News

13 Maggio 2020

Ipotesi allargata fase2: da lunedì forse si potrà andare dagli amici

Per ora se ne discute ma probabilmente da lunedì l'estensione di far visita ai congiunti si allarga agli amici

Se ne sta  discutendo ma c'è l'ipotesi che da lunedì 18 maggio si possa andare a trovare non solo i congiunti ma anche gli amici e così il vincolo unico andrebbe a decadere.  Decisa la riapertura di bar e ristoranti il vincolo che concede incontri con soli "congiunti". Così gli spostamenti legati al solo motivo di far visita ai congiunti per necessità, lavoro e motivi di salute non avrebbero più motivo di esistere. 

Le indiscrezioni da parte delle agenzie di stampa riferiscono di un accordo ancora da trovare ma alcuni ministri non sarebbero d'accordo e vorrebbero tenere il vincolo legato agli spostamenti . 

Permane invece il divieto di spostarsi in altre regioni rispetto a quelle dove si risiede.  Sembra quindi che per questo  tipo di spostamenti si dovrà attendere alla data del 1 giugno o a quella più vicina che ipotizza il 25 maggio per alcune regioni.  

A questo punto dovrebbe continuare ad essere necessaria  l'autocertificazione

Domenica scade infatto il  dpcm e occorre adeguare le norme alla luce delle decisioni prese e dell'allentamento del lockdown.

Il governo sta valutando inoltre l'ipotesi di consentire, a partire da lunedì 18 maggio, di andare nelle seconde case, purché siano nella regione di residenza. L'ipotesi potrebbe essere inserita nel nuovo Dpcm con le riaperture previste a partire da lunedì.