News

13 Maggio 2020

Attacco hacker contro gli avvocati di Madonna, Lady Gaga e Bruce Springsteen

Un gruppo di hacker ha rubato documenti sensibili dal uno studio legale. Tra i suoi clienti? Nicki Minaj, Mary J. Blige e Mariah Carey.

Uno studio legale di alto profilo specializzato in media e intrattenimento che ha tra i suoi clienti musicisti del calibro di Lady Gaga, Madonna, Nicki Minaj, Springsteen, ha affermato che i sistemi dell’azienda sono stati vittime di un hacking, mettendo potenzialmente a rischio un sacco di dati sensibili. La scorsa settimana, Variety aveva rivelato il gruppo di hacker noto come “REvil” o “Sodinokibi” aveva affermato di aver rubato 756 giga di dati sensibili da uno studio legale del settore di New York. Gli hacker affermavano di avere materiale su Lady Gaga, Madonna, Nicki Minaj, Springsteen, Mary J. Blige, Mariah Carey, Bette Midler, Christina Aguilera, etc. 

Secondo le prime ricostruzioni, tra i dati rubati ci sono numeri di telefono, indirizzi email, corrispondenza personale, contratti e accordi di non divulgazione. Secondo Emsisoft, un’azienda di sicurezza informatica, gli hacker avrebbero postato le prove del furto in un forum sul dark web che consente agli utenti di nascondere la loro identità tramite sistemi di cifratura. Un documento che sarebbe stato pubblicato dal gruppo è un dettaglio di un contratto per il tour di Madonna Madame X del 2019-2020. Un “avvertimento” o l’equivalente di un rapitore che manda un dito alla famiglia?

Gli attacchi agli studi legali sono particolarmente preoccupanti perché in gioco ci sono informazioni sensibili. Le aziende americane hanno pagato più di un miliardo di dollari di riscatti in situazioni del genere l’anno scorso. Il sito di Grubman Shire Meiselas & Sacks ora mostra solo il logo dello studio.

@Laura Pace