News

23 Marzo 2020

Covid19: Centinaia da Milano in fuga la Sicilia

Dopo aver preso d'assalto la Sardegna, ora dal Nord si spostano verso la Sicilia. Controlli serrati da parte della Polizia

Il governatore Musumeci: "Non è possibile e non accetto che accada"

Centinaia di automobili provenienti da nord Italia, verso la Sicilia sono partite  domenica sera  dopo l'annuncio di Conte ad annunciarlo il segretario generale del sindacato Orsa, Mariano Massaro:  "si è registrato un consistente quanto pericoloso afflusso di auto all'imbarcadero di Villa San Giovanni sui traghetti privati per Messina - Stiamo parlando di centinaia di automobili in marcia verso la Sicilia" che invece ha aggiunto "dovrebbe essere abbondantemente blindata".
Lo stesso Governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci su Facebook ha espresso il suo disappunto e chieso al prefetto di intervenire immediatamente: 

 "Mi segnalano appena adesso che a Messina stanno sbarcando dalla Calabria molte persone non autorizzate. Non è possibile e non accetto che questo accada. Ho chiesto al prefetto di intervenire immediatamente. C’è un decreto del ministro delle Infrastrutture e del ministro della Salute che lo impedisce. Pretendo che quell’ordine venga rispettato e che vengano effettuati maggiori controlli alla partenza. Il governo nazionale intervenga perché noi siciliani non siamo carne da macello!"

Poco dopo, sempre sui social, Musumeci aveva precisato: "Ho appena avuto conferma dalla prefettura di Messina che saranno ulteriormente intensificati i controlli sullo Stretto. Possono passare, alla luce del provvedimento nazionale, SOLO i pendolari che svolgono servizio pubblico, come sanitari, forze armate e di polizia. BASTA. Stiamo facendo sacrifici enormi e bisogna dare certezze a tutti i cittadini che questa fase è seguita con impegno".