News

18 Marzo 2020

Covid-19 centri antiviolenza attivi per le donne

Emergenza coronavirus: apertura dei centri antiviolenza D.i.Re

Per molte donne #stareacasa non è un invito rassicurante. Il numero nazionale dei centri antiviolenza 1522 è attivo”. Queste le parole  D.i.Re, la rete nazionale che unisce   80 organizzazioni  che aiutano le donne e gestiscono i centri  antiviolenza, si rivolge alle donne che subiscono violenza, soprattutto domestica, in questi giorni di emergenza coronavirus.

“Il messaggio per le donne che in questo momento si trovano in una difficoltà maggiore perché vivono situazioni di maltrattamento da parte del partner e sono costrette a stare in casa h24, è che noi dei centri antiviolenza ci siamo: da casa, dal nostro telefono di emergenza, anche via skype laddove possibile, dalle nostre sedi che sono temporaneamente in sospensione. Molte operatrici sono nei centri pur non facendo accoglienza nel rispetto delle regole imposte dal Governo. Chiamate se avete bisogno”: questo l’appello lanciato dalla rete dei centri-antiviolenza attraverso l’agenzia Dire.

Viste le disposizioni governative per l’emergenza Covid-19, i centri si sono organizzati e su Facebook comunicano: “I centri Antiviolenza D.i.Re si sono organizzati - nel rispetto del DCPM sulla prevenzione del contagio - per non lasciare sole le donne in situazioni di violenza.  Ecco info e contatti cliccando qua