News

17 Marzo 2020

Covid-19: Appuntamenti da seguire da casa online

Ecco gli Appuntamenti: “Cosa posso fare da casa?”. La solidarietà digitale arriva da politici, teatri, collane di fumetti, cineteche.

Cosa posso fare oggi a casa?” La solidarietà digitale non finisce con i concerti in streaming dei cantanti. A queste si aggiungono iniziative lanciate da politici, associazioni, teatri e cineteche.  condenast.it 

  • La consigliera cagliaritana Camilla Soru per esempio ha lanciato una iniziativa sul suo Facebook “Bellezza contro il coronavirus” dove legge ogni giorno favole, poesie e racconti a  bambini e adulti.
     
  • Un'altra iniziativa sempre sul mondo dell'audiolibro è "Fiabe al telefono". Lanciata dall’Associazione L’Arcolaio si occuperà di raccontare una fiaba a chiunque chiamerà gratuitamente il numero dedicato. Il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19, chiamando il 3491884928.
     
  • In Sardegna ancora la solidarietà si fa sentire dal mondo di registi, produttori e filmmaker sardi. Grazie alla collaborazione della Fondazione Sardegna Film Commission si è creato sardinia.media, il primo hub dell'audiovisivo in Sardegna. Da oggi potrete iscrivervi al portale e vedere film, documentari e serie Tv Made in Sardinia tutto GRATUITAMENTE!!!
     
  • Di piattaforme per guardare i film in streaming come Infinity e Amazon Prime Video. C’è anche la Fondazione Cineteca Italiana che ha deciso di proporsi come alternativa ai principali canali di streaming online. Attraverso al loro videoteca si potranno vedere più di 500 titoli, compresi rari filmati restaurati dal Museo Interattivo del Cinema.
     
  • Dal mondo dei fumetti arriva YEP! By Shockdom. Il servizio di streaming dedicato al mondo del fumetto che ha deciso di offrire molti dei titoli della casa editrice a titolo gratuito. La piattaforma è scaricabile da Play Store.
     
  • Orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani propone sul proprio canale YouTube musica sinfonica, con alcuni dei concerti eseguiti nelle scorse stagioni e da rivivere assieme al pubblico. Appuntamento ogni lunedì e giovedì dalle ore 21 per tre settimane consecutive.
     
  • Internet Archive offre invece 2400 giochi gratuiti dell’epoca DOS. Se siete nostalgici di Prince of Persia o Wolfenstein questa è l’occasione per voi di impegnare le ore della giornata.
     
  • Non dimentichiamo che anche Treccani, Amazon e Skuola.net pensano alla didattica, mentre alcuni editori come Mondadori e Condé Nast propongono e-book e abbonamenti online gratuiti alle riviste, così come alcuni giornali: La Repubblica, La Stampa, Il Riformista e Vogue.

 

@Laura Pace