News

17 Marzo 2020

Alibaba: 1 mln mascherine e 100mila kit a Italia

Jack Ma e Alibaba donano all'Italia 1 milione di mascherine e 100mila kit per il coronavirus

La Fondazione Alibaba e la Fondazione Jack Ma, creata dal fondatore della società tecnologica globale Alibaba Group, Jack Ma, hanno donato 1 milione di mascherine e 100.000 kit di rilevamento al popolo italiano per il tramite della Croce Rossa Italiana, per sostenere l'Italia nella lotta contro il Covid-19.

L' iniziativa solidale nasce grazie alla collaborazione con la Protezione Civile e il ministero degli Affari Esteri  che hanno permesso la rapidità nella consegna del materiale medico. 

Le scatole sono arrivate con una dedica bellissima ovvero  "Dilegua, o notte! Tramontate, stelle! Tramontate, stelle! All'alba vincerò! Vincerò! Vincerò!"- un messaggio di speranza e resilienza inviato da Jack Ma agli Italiani estratto dal Nessun Dorma.

L'aereo con la prima spedizione di dispositivi sanitari è partito dall'aeroporto di Hangzhou Xiaoshan, in Cina, ed è arrivato all'aeroporto di Liegi (Belgio), proseguendo poi per Roma. 

Il primo  mezzo milione di mascherine chirurgiche   è stato consegnato al CONE (Centro Operativo Nazionale Emergenze) della Croce Rossa Italiana oggi a Roma, mentre è previsto che le restanti 500.000 mascherine e 100.000 kit di rilevamento raggiungano l'Italia  arriveranno questo fine settimana.

La donazione all'Italia fa parte di numerose iniziative analoghe che Fondazione Alibaba e Fondazione Jack Ma hanno promosso per supportare le aree nel mondo maggiormente colpite dall'epidemia di Covid-19, procurando e inviando  forniture mediche di vario tipo a Cina, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Spagna e Belgio, oltre che a fondi per la ricerca di trattamenti per il coronavirus stanziati in Cina e al Peter Doherty Institute for Infection and Immunity (Australia) e alla Columbia University (USA). Ulteriori donazioni verranno annunciate nelle prossime settimane.