News

16 Marzo 2020

Le Radio d’Italia unite trasmettono l'Inno

Per la prima volta nella storia, tutte le radio d'Italia saranno a frequenze unificate venerdì 20 marzo alle 11:00. Non mancate all’appuntamento, anche noi di Radio Sintony ci saremo!

Un appuntamento, quello del 20 marzo alle 11:00 di mattina, che coinvolge le radio italiane con un flash mob sonoro trasmesso dalle emittenti. Un messaggio che anche le radio vogliono lanciare per incoraggiare le persone. Una maniera di rispondere e reagire all'emergenza coronavirus che coinvolgerà anche noi di Radio Sintony.

“La radio per l’italia”, è questo il nome del flash mob. Dopo quello sui balconi che hanno riempito di musica i quartieri delle città, avvicinando idealmente le persone in quarantena, anche le emittenti radiofoniche hanno pensato a un’iniziativa a frequenze unificate per dare forza agli italiani nel difficile momento del Coronavirus. Si farà quindi suonare all’unisono l’Inno di Mameli e tre canzoni simbolo del patrimonio musicale nazionale. Questo avverrà anche su tutte le piattaforme Fm, Dab, in televisione, in streaming sui siti e sulle App delle radio.

Perchè la radio è sempre stata uno strumento di compagnia, di conforto per ciascuno di noi e la cui voce si farà sentire anche in questo momento a frequenze unificate. 

Parteciperanno all’iniziativa le emittenti radiofoniche nazionali:

Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Maria, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio.

Inoltre, parteciperanno anche le emittenti radiofoniche locali aderenti all’Associazione Aeranti-Corallo ed all’Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv.

Siete tutti invitati a sintonizzarvi su Radio Sintony venerdì, mettere la radio ad alto volume, affacciarvi al balcone o alla finestra e sentirci tutti uniti anche se distanti. Un momento in cui tutte le radio italiane unite per una grande iniziativa! Facciamoci sentire e ne usciremo ancora più forti.

"Un’iniziativa straordinaria e unica che vuole dare ancora più forza a tutti gli italiani e all’Italia. Un messaggio di unione, partecipazione e connessione, che ha l’auspicio di riunire tutti nello stesso momento di condivisione. alzate  il volume, ad aprite  le finestre uscite  sui balconi per cantare tutti insieme, sventolando il tricolore o mostrando un simbolo dell’Italia, per un momento che sia di riflessione e buona speranza per tutti. #iorestoacasa e ascolto la radio!"

@Laura Pace