News

15 Marzo 2020

Resto a casa e faccio la torta di Mele

La ricetta della Torta di Mele da fare in casa e gustare con i familiari a colazione o merenda

In questi giorni  si deve assolutamente restare a casa ed ecco una ricetta che profuma proprio di casa che potrete realizzare anche con i bambini. 

Soffice e veloce con uova, farina, zucchero, burro, lievito limone e ovviamente mele possibilmente biologiche a chilometro zero.

Esistono tante varianti di questa profumatissima torta anche light  Variando quantità e proporzioni tra questi pochi e semplici ingredienti, si ottengono diverse versioni  della torta più amata  dalle famiglie. 

Se vi piaciono le spezie vi consigliamo una spolverata di cannella e per i più golosi non può mancare la panna montata e la crema pasticciera. 

La torta alle mele resta morbida per qualche giorno se ben conservata con pellicola o contenitori chiusi.

Un classico per merenda o colazione soffice e morbida se volete dare un tocco croccante aggiungete delle mandorle sia nell' impasto che come decorazione.  

Guarda come preparare la Torta di mele soffice, un dolce alle mele che profuma di casa a cui non potremmo mai rinunciare.

INGREDIENTI

  • 300 g di farina "00"
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 100 g di burro morbido
  • 1 dl di latte
  • 4 mele (preferibilmente renette)
  • scorza di 1 limone
  • 1 pizzico di sale 

1 Iniziate la preparazione della torta di mele montando in una ciotola il burro insieme allo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso.

2 Unite le uova, uno alla volta, il latte e la scorza di limone. Mescolate bene dopo ogni aggiunta. 

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, quindi mescolate con una spatola per amalgamare. Unite anche un pizzico di sale.

Sbucciate le mele, tagliatele a dadini non troppo grandi e aggiungetele all'impasto, mescolando con cura. Disponete il tutto all'interno di uno stampo circolare con cerchio apribile di 24 centimetri di diametro, opportunamente imburrato e infarinato, livellando bene con un cucchiaio. 

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare. Servite la torta di mele spolverizzando, a piacere, con zucchero a velo.

Buon appetito e #iorestoacasa