News

10 Marzo 2020

Misure da e per l’Italia. Controlli in Sardegna

La situazione dovuta all’epidemia si fa sempre più calda in Italia. Dai voli annullati fino ai casi di cronaca.

Dopo il nuovo e ultimo decreto sull’emergenza Coronavirus e le conseguenze restrittive per tutta l’Italia la penisola è blindata e l’Austria ha lanciato un appello a tutti i propri cittadini affinché tornino nel loro paese d’origine. Non solo, Malta ha chiuso i collegamenti via terra e via mare con l’Italia nonostante sull’isola siano presenti oltre 9 mila italiani residenti e altri ancora che ci vivono per lavoro o motivi di studio.

Ryanair è tra le compagnie straniere che hanno deciso di cancellare tutti i voli da e per l'Italia dopo le ultime misure adottate dal governo italiano per il contrasto del coronavirus. Le cancellazioni saranno estese a tutte le tratte da domani fino all'8 aprile prossimo per i voli domestici e dal 13 marzo fino all'8 aprile per i voli internazionali.

Anche il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato uno stop degli ingressi dall'Italia. "Gli austriaci, che si trovano in Italia, vengono riportati in Austria, ma devono restare per due settimane in autoisolamento", ha detto Kurz. Il provvedimento, ha aggiunto, "è concordato con l'Italia".

In Italia, intanto, continuano i disagi dovuti all’epidemia che dilaga: 

Da ultimo il caso di una donna di Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona costretta a rimanere in casa con il cadavere del marito. Dopo un caso analogo avvenuto alcuni giorni fa a Napoli. L'uomo, che da tempo mostrava sintomi riconducibili al Covid-19, è deceduto nella notte, stroncato probabilmente da un malore. La moglie, anche lei potenzialmente infetta, ha chiamato subito i soccorsi ma, una volta arrivati sul posto, hanno deciso di non entrare nell'alloggio. Trattandosi di un potenziale contagio, per rimuovere il cadavere sarà necessario attendere almeno 24 ore e l'esito dei tamponi.

Dal punto di vista dei collegamenti con la penisola, intanto, la British Airways ha annunciato lo stop di tutti i voli da e per l’Italia, ad oggi la compagnia ha cancellato parte dei suoi collegamenti fra Regno Unito e penisola. La compagna ha gia contattato tutte le persone che avrebbero dovuto partire oggi per avvisarle della cancellazione dei voli. 

Una decisione che arriva dopo quella di Ryanair e Easyjet che avevano già cancellato tutti i voli interni in Italia da e per Bergamo, Milano Malpensa, Venezia, Parma, Rimini e Treviso. 

30 i voli cancellati fra l’Italia e l’aeroporto di Bruxelles : 15 voli in partenza e 15 in arrivo alcuni di questi della compagnia Brussels Airlines.

Per la Sardegna, la regione ha pubblicato il modulo - autocertificazione -  per gli arrivi.  Modulo arrivi Tale modulo dovrà essere compilato da coloro che hanno fatto accesso sull’isola successivamente al 23 febbraio 2020.

La nuova misura restrittiva comprende anche la Chiesa. Mercoledì l’udienza di Papa Francesco si terrà in streaming, come per l’Angelus di domenica, nelle piazze non ci saranno le sedie per evitare gli assembramenti. I maxischermi in piazza San Pietro ci saranno.

Intanto in Agrigento 48 i denunciati perché hanno partecipato ad un corteo funebre nelle strade di Porto Empedocle. Stamani ad avvisare le forze dell’ordine - immediatamente intervenute - sono stati alcuni passanti.

Tre detenuti morti in conseguenza dell’assunzione di farmaci: è il bilancio della rivolta scoppiata nel carcere di Rieti “Nuovo Complesso”  nella tarda mattinata di ieri.

Nel decreto approvato per le misure di sostegno dell’economia che sarà approvato mercoledì ci sarà la parte di sospensione di pagamenti, pagamento di ritenute, contributi. A confermarlo il viceministro dell’economia Laura Castelli. Perciò anche se dovrà arrivare la conferma sembra che mutui e tasse in Italia siano sospesi.

Brennero: iniziati i controlli sanitari delle autorità austriache. La polizia austriaca ferma veicoli in transito per controlli a campione sul confine con l’Italia.

 

@Margherita Pusceddu