News

10 Marzo 2020

Artisti cinesi cantano

Artisti cinesi cantano "Nessun Dorma" per lanciare un brano per eprimere solidarietà alla Cina e all’Italia, alle prese con l’emergenza Coronavirus.

“Forza cari amici, vi siamo vicini” lo gridano con forza questo messaggio di speranza per noi italiani e per il popolo cinese. Un video commovente che vede degli artisti cinesi cantare “Nessun Dorma”. Un video condiviso sul profilo Facebook del ministro della Cultura Dario Franceschini che riprende dei giovani artisti cinesi, che hanno studiato l’opera in diversi conservatori italiani, mentre eseguono la celebre aria della Turandot di Puccini. Un brano per esprimere la loro solidarietà alla Cina e all’Italia, alle prese con l’emergenza Coronavirus. Il ministro Franceschini commenta: "Grazie a questi splendidi ragazzi cinesi. Il video commuove e ci fa arrivare un messaggio fortissimo di speranza”, scrive il ministro.

“La battaglia contro l’epidemia in tutto il mondo è entrata nella fase più critica”, si legge nell’introduzione al filmato. Alcuni dei cantanti lirici hanno studiato nelle aree che l’ultimo decreto del governo ha individuato come zone soggette alle restrizioni.

Alla fine del video gli artisti hanno intonato insieme “All’alba vincerò”, la parte più celebre dell'aria della Turandot, e hanno mandato un messaggio di speranza in italiano e in cinese: “Forza cari amici, vi siamo vicini”.

 

@Laura Pace