News

9 Marzo 2020

Da oggi ultimo volo Alitalia su Milano Malpensa

Alitalia ha deciso di sospendere a partire da oggi, lunedì 9 marzo, tutti i voli su Milano Malpensa.

A seguito del decreto governativo per il contenimento della diffusione del Coronavirus, Alitalia ha deciso di sospendere a partire da oggi, lunedì 9 marzo, tutti i voli su Milano Malpensa. Lo ha reso noto la stessa compagnia aerea tramite un comunicato, nel quale spiega che l’attività verrà interrotta dopo l'arrivo del volo da New York AZ605, previsto per oggi alle 10:40.

A Linate quindi verranno operati solo collegamenti nazionali, con una riduzione di frequenze. Le destinazioni internazionali saranno raggiungibili con i voli via Roma.

Un piano di ridimensionamento, dice la compagnia aerea, effettuato a causa dei pochi passeggeri nei giorni scorsi. Da Malpensa Alitalia operava tre collegamenti: con le Maldive, che hanno chiuso i voli provenienti dall'Italia lo scorso 6 marzo, con Tokyo, volo già cancellato nei giorni scorsi, e con New York, entrambi operati comunque da Roma Fiumicino. 

Alitalia comunica infine: “I passeggeri coinvolti nelle cancellazioni potranno modificare gratuitamente le loro prenotazioni sui voli confermati o richiederne rimborso secondo le modalità indicate sul sito alitalia.com".

Intanto la Sardegna si muove in accordo con Alitalia e taglia i collegamenti con Milano, in piena zona rossa. Sono stati cancellati i voli dal capoluogo lombardo per Cagliari e Alghero: non atterreranno quelli previsti in arrivo a Cagliari alle 22,40 e nemmeno quello delle 22,40 e 22,05 su Fertilia. Resta un solo collegamento per scalo, nel pomeriggio, per entrambi gli aeroporti sardi. Cancellati anche i voli dalla Sardegna per Linate. Per i voli in continuità la Regione può decidere, impossibile l'intervento sulle attività degli altri gestori, che continuano a far volare i passeggeri anche dalle zone più a rischio.

@Laura Pace