News

9 Marzo 2020

Istituto Migal d’Israele: siamo vicini al vaccino

Coronavirus: l’Istituto Migal d’Israele è vicino al vaccino. Una sperimentazione di vaccino che verrebbe ricavato da un prodotto contro la malattia dei polli.

A Tel Aviv, il Galilee Reasearch Istitute (Migal) di Israele, ha annunciato di essere vicino al vaccino per la guarigione contro il Coronavirus. Risultati scientifici tali che fanno sperare nel meglio. Il vaccino in sperimentazione verrebbe ricavato da un prodotto contro la malattia dei polli. Una notizia arrivata già da alcuni giorni dall’Istituto Migal secondo cui «questa possibilità è stata identificata come sottoprodotto dello sviluppo di un vaccino contro l'Ibv (virus della bronchite infettiva), una malattia che colpisce il pollame, la cui efficacia è stata dimostrata in studi preclinici condotti presso l'Istituto stesso».

Il Migal, dopo aver apportato le necessarie modifiche genetiche per adattare il vaccino al Covi-19 sta lavorando per ottenere le approvazioni di sicurezza che consentiranno test in vivo.

Si è scoperto che il coronavirus del pollame ha un’elevata somiglianza genetica con il Covid-19 umano e che utilizza lo stesso meccanismo di infezione, un fatto che aumenta la probabilità di ottenere un vaccino umano efficace in un lasso di tempo breve.

@Laura Pace