News

30 Gennaio 2020

Coronavirus: Bloccati in 6mila a Civitavecchia

Due casi sospetti di coronavirus sono in isolamento nell'ospedale di bordo di una nave da crociera ferma al porto di Civitavecchia.

Due turisti  di Hong Kong, Marito e moglie, saliti alcuni giorni fa a Savona sulla nave da Crocera Costa Smeralda, hanno manifestato i sintomi del Coronavirus. 

Bloccati in 6mila a Civitavecchia . L' isolamento è iniziato nell' ospedale a bordo della nave da Crociera.  La coppia  ha  sintomi di  febbre e problemi respiratori, sono stati già raggiunti dai medici dello Spallanzani per i test.

Gli altri passeggeri, 6mila circa, al momento  non potrebbero quindi sbarcare. Della coppia arrivata il 25 gennaio si sa che è sbarcata all' aeroporto di Milano- Malpensa.

La Costa Smeralda, durante il tour con i passeggeri sospetti di aver contratto il Virus hanno fatto tappa a: MarsigliaBarcellona e Palma di Maiorca.

30.01.2020 h. 12.15 

Due turisti  di Hong Kong, Marito e moglie, saliti alcuni giorni fa a Savona sulla nave da Crocera Costa Smeralda, hanno manifestato i sintomi del Coronavirus. Sarebbe la moglie a presentare i sintomi mentre l'uomo non avrebbe alcun problema ma comunque è stato messo in isolamento (visto i rapporti stretti con la moglie)

Notizie rassicuranti arrivano dalla direzione marittima del Lazio della guardia Costiera, Vincenzo Leone.  "Siamo in attesa di conoscere l'esito delle verifiche ancora in corso - ha spiegato - ma tutto quello che andava fatto è stato fatto. La situazione è sotto controllo e al momento non risulta che vi siano motivi di preoccupazione a bordo".

Il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco: "La situazione sul sospetto caso di coronavirus al porto di Civitavecchia è sotto l'attento controllo di tutti gli enti coinvolti, compreso il Comune. Le autorità sanitarie e marittime si sono immediatamente attivate. Si stanno seguendo tutti i protocolli previsti e terremo costantemente monitorato il caso, grazie all'ottimo lavoro che stanno svolgendo il direttore generale dell'Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle e il Comandante del porto Vincenzo Leone".

30.01.2020 h. 15.10 

Sono negativi i primi esami effettuati sui due casi sospetti di coronavirus tra i passeggeri della nave da crociera bloccata a Civitavecchia 

@Redazione Sintony News