News

24 Dicembre 2019

Scienza: i pacchetti belli non rendono più felici

L'apparenza non paga! Gli scienziati hanno scoperto che i pacchetti ben confezionati non rendono più felici i destinatari dei regali

Secondo uno studio portato avanti dall' Unversità del Nevada si è scoperto che i regali confezionati in modo impeccabile e non rendono più felici chi deve scartarli ma anzi il pacchetto bellissimo spesso potrebbe non rispecchiare il contenuto quindi solleverebbe le aspettative. 

C' è chi ha una vera e propria passione per il pacchetto ben confezionato con nastri, carta e angoli stirati alla perfezione ma per chi questo fosse solo uno stress sappiate che i ricercatori universitari hanno dimostrato con un test che il pacchettino non influisce in alcun modo sull' effetto sorpresa del destinatario e che più il pacchetto è brutto a vedersi più il ricevente risulta essere felice.  

Sembra invece che ricevere  un regalo da una persona cara, sia comunque motivo di felicità e quindi anche se il pacchetto risulta essere veramente brutto da vedersi. 

 “La confezione ordinata accresce le aspettative – dicono i ricercatori – e rende più difficile apprezzare davvero il dono contenuto al suo interno. Quando invece il pacchetto è sciatto, le aspettative sono inferiori e quindi il dono sarà accolto con più sorpresa”.