News

4 Dicembre 2019

Gianluca Aresu Vince le Due torte Gambero Rosso

Gianluca Aresu tra i vincitori della pił zuccherina delle guide del Gambero Rosso, Pasticceri & Pasticcerie 2020

La   pasticceria, Originis, di Gianlica Aresu nel  Largo Carlo Felice a Cagliari, è stata giudicata la pasticceria migliore della Sardegna.

Dalla colazione dolce tipica italiana,  alle occasioni speciali dove il dolce è un must, ogni  momento  è buono per concedersi un “peccato di gola”. La guida Pasticceri & Pasticcerie 2020 è un’istantanea dello stato dell’arte della pasticceria italiana, per realizzarla la guida più famosa ha attraversato  lo Stivale da Nord a Sud, assaggiato, valutato, e il risultato è una raccolta di 580 indirizzi con voti indicati in centesimi suddivisi tra Pasticceria, Servizio e Ambiente che rappresentano  i migliori esempi di alto artigianato italiano. A Cagliari e in Sardegna il migliore è Gianluca Aresu maestro pasticcere e cioccolatiere e quindi  vincitore della più zuccherina delle guide del Gambero Rosso, Pasticceri & Pasticcerie 2020, arrivata quest’anno alla sua nona edizione. 

Ganache, chiboust, marquise, crumble.  Fino a qualche tempo fa erano termini comprensibili solo agli addetti ai lavori, ma negli ultimi anni la pasticceria d’autore è entrata prepotentemente nelle case degli italiani. Complici prima di tutto i programmi televisivi dedicati, che hanno aperto le porte anche sul lato zuccherino dell’universo food e hanno acceso i riflettori sui grandi nomi del settore, usciti dai loro laboratori per diventare vere e proprie star. Parallelamente si è andato affermando come vincente il connubio tra bello e buono, il principio secondo cui la felicità delle papille è anticipata da una presentazione certosina curata nel minimo dettaglio. Giochi cromatici, perfetta composizione di forme che prendono a prestito dalla geometria o dalla fantasia le loro composizioni, alternanza di stratificazioni. Sono il mondo della moda e del design la maggiore fonte di ispirazione per le creazioni gioiello che sfilano ordinatissime sui banconi celebri.

Gianluca Aresu, figlio d'arte e che ancora porta avanti con la famiglia la tradizione che ha lanciato per prima "La Piemontese" si porta a casa Le Due Torte.

Gianluca Aresu muove i primi passi con il cioccolato nella pasticceria di famiglia, e successivamente si forma presso il prestigioso istituto Boscolo Etoile, la prima scuola di alta formazione in Italia. Alla scuola seguono le esperienze internazionali accanto ai migliori chef e pasticceri del mondo. Oggi Gianluca e’ riconosciuto come maître chocolatier e patissier a livello internazionale e trasmette la sua passione formando professionisti presso la rinomata scuola Italian Chef Cooking School di Cagliari. Un altro orgoglio che la nostra isola e la città di Cagliari può esibire questa volta con tanta dolcezza

@Redazione Sintony News