News

2 Dicembre 2019

Il Miglior oleificio è quello di Alghero

Il prestigioso Concorso EVOO premia l’Accademia Olearia di Alghero delle Tenute Fois

Uno dei concorsi oleari più prestigiosi al mondo, l’EVOO World Ranking, ha eletto la migliore azienda olearia della Sardegna . Si tratta dell’Accademia Olearia Alghero, oleificio di proprietà delle Tenute Fois.

Ma il premio al miglior oleificio regionale non è il solo riconoscimento ottenuto dalla città di Alghero al concorso EVOO. Infatti l’Accademia olearia si è classificata tra le prime 12 aziende italiane di produzione d’olio e l’olio Gran Riserva Giuseppe Fois si è classificato all’11° posto tra i migliori in Italia. Per l’azienda della famiglia Fois si tratta di un traguardo molto importante, raggiunto grazie al lavoro costante di un team affiatato, ma anche grazie alle qualità e alle peculiarità del territorio algherese.

«Ricevere questi riconoscimenti da un concorso come l’EVOO World Ranking è per noi motivo di grande orgoglio - ha dichiarato l’azienda - lavoriamo ogni giorno duramente per cercare di raggiungere la migliore qualità e valorizzare Alghero e la Sardegna nel mondo, e certi traguardi ci fanno capire come questa sia la direzione giusta».

Non si tratta d’altronde del primo premio per l’Accademia olearia di Alghero, che – anzi – appare abbastanza lanciata in materia di awards. L’olio Riserva del Produttore DOP di Sardegna ha ricevuto la medaglia d’oro nel concorso NY100C World Olive Oil Competition e la Corona Maestro d’Olio 2019; sempre il Riserva del Produttore, insieme al Gran Riserva Fruttato Fois e al Bio DOP Sardegna, hanno ricevuto una distinzione speciale dall’Orciolo d’oro, il più antico e prestigioso concorso dedicato agli oli extravergine d’oliva.

@Alba Marini