News

22 Novembre 2019

6 italiani su 10 compreranno i regali online

Stop alle maratone nei negozi: quest’anno la corsa ai regali di Natale sarà una Digital Experience

Secondo uno studio quest’anno la corsa ai regali di Natale sarà un’esperienza digital. A confermarlo è stata una ricerca promossa da Espresso Communication per Sodexo Benefit&Rewards Services ed effettuata attraverso un monitoraggio online dei principali social network, forum, community e dei trend riportati dalla stampa nazionale e internazionale.

Addio alle file alla cassa, alle ore passate a cercare parcheggio, agli spintoni per accaparrarsi il regalo perfetto. Sempre più consumatori scelgono la comodità degli acquisti online, soprattutto a Natale. Secondo le previsioni, ben il 63% degli italiani ha intenzione di utilizzare il web a discapito sia dei piccoli negozi che dei grandi magazzini.

Quali le vetrine per scegliere i regali per il Natale 2019? Si tratta di vetrine virtuali: le scelte vengono fatte tramite e-commerce (68%), motori di ricerca (64%), social network (46%), e-shop e cataloghi digitali (38%). Il trend  - che si sta affermando sempre più anche in Italia - in verità arriva dagli USA. Qui, ben il 73% dei consumatori intervistati dalla National Retail Federation ha dichiarato di voler utilizzare il proprio smartphone, il tablet o altri dispositivi elettronici per fare ricerche e comparazioni legate ai regali di Natale.

Si tratta di una vera e propria nuova esperienza di acquisto. La Christmas digital experience è, infatti, adatta ad un tipo di clientela attenta al risparmio (di tempo e, spesso, di denaro). Ma non solo. Secondo le stime, molti consumatori si recheranno lo stesso nei negozi per trarre nuove ispirazioni, per vivere appieno l’esperienza natalizia ma soprattutto per dare uno sguardo dal vivo ai prodotti e per comparare i prezzi tra i negozi online e gli stores fisici. I dati sono chiari: il 58% valuterà i regali online ma li comprerà in negozio, il 52% li toccherà con mano dagli scaffali per poi acquistarli online e il 24% li ordinerà in rete per poi ritirarli in negozio.

 “Lo shopping natalizio del futuro si sta concretizzando con la perfetta integrazione dell’esperienza digitale e dell’acquisto fisico in negozio" ha dichiarato Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefit&Rewards Services. Spetterà alle aziende fare qualcosa per stare al passo con i tempi, adeguandosi alle nuove esigenze d’acquisto dei consumetori: “Le aziende stanno adattando l’offerta ai cambiamenti della domanda con nuove modalità, come ad esempio il Pass Shopping, un buono acquisto defiscalizzato che permette grande libertà negli acquisti dei regali”.

@Alba Marini