News

13 Novembre 2019

Airbnb: ospitalità domestica ad Oristano

Ad Oristano sabato appuntamento con 100 case, 100 idee, evento nazionale della community Airbnb.

Ad Oristano, sabato 16 novembre, arriva l'evento "100 Case, 100 Idee"! Si tratta della prima iniziativa nazionale diffusa sull'ospitalità domestica, organizzato in Italia dalla grande community di Airbnb.

In contemporanea ad Oristano l'evento si svolgerà in con altri 100 luoghi tra cui Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Bologna, Torino, Bari, Genova, Belluno e valli olimpiche, Parma, La Spezia, Cagliari, Palermo, Lecco, Como, Brescia, Siena, Agrigento, Varese, Monza e Matera. Host, viaggiatori, associazioni, amministratori locali e molti cittadini si riuniranno per discutere del turismo responsabile e sostenibile e del futuro del nostro Paese.

Durante l'incontro saranno affrontati diverse tematiche intorno allo sviluppo sostenibile del turismo in casa con un focus particolare sulla qualità dell’ospitalità e sulle norme amministrative, locali e fiscali.

Per la prima volta in Europa, in Italia si è scelto di aprire le location degli host che hanno scelto di ospitare in modo consapevole il turista. Ad Oristano 100case 100idee sarà da RedGinger sita in via Lombardia 35.

Al centro della manifestazione (www.100case100idee.it) ci sono i temi del turismo responsabile e sostenibile dell'ospitalità in casa. E' questo un settore in forte crescita: solo negli ultimi 12 mesi Airbnb ha superato i 10 milioni di arrivi (4,5 in estate), più della metà fuori dalle 5 mete più visitate e con un impatto economico sul territorio di 5,4 miliardi nel 2018.

Ad Oristano è provincia la ricettività alternativa è in netta crescita: strutture extra-alberghiere, case vacanza e locazioni turistiche sono diventate la vera alternativa per un turismo liquido e fluido. Una crescita che per quanto riguarda il 2019 si dovrebbe attestare intorno ad un ottimo +30%, a soggiornare in città o in provincia sono per lo più cittadini europei. In provincia ad oggi ci sono ben 590 gli alloggi privati, per un totale di 2800 posti letto.

RedGinger, appartamento turistico, P3037, aperto da un anno è situato in via Lombardia a pochi passi dal centro, è questa una delle tante proposte in città di Airbnb, l'unica a Oristano ad essere stata selezionata per 100 case 100 idee. 

(qui se si vuole essere segnalati nella lista di AIRBNB)

@Redazione Sintony News