News

9 Novembre 2019

Legge voluta fortemente dai cittadini

E' arrivata la legge dei seggiolini auto con allarme antiabbandono obbligatori per bambini fino a 4 anni

Voluta fortemente dai cittadini italiani, è arrivato il decreto ministeriale che obbliga a dotarsi dei seggiolini con allarme anti abbandono per bambini fino ai 4 anni di età, dal 7 novembre 2019.
Ovviamente i dispositivi devono possedere determinate caratteristiche fissate dal decreto ministeriale, la conformità alle normative europee in materia di sicurezza del prodotto e alle prescrizioni che riguardano la compatibilità elettromagnetica, la marcatura CE, la dotazione di sistemi elettronici intelligenti e di sensori, la segnalazione dei livelli di carica rimanente tutti certificati dal venditore.

Il dispositivo di allarme deve attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo, deve dare un segnale di conferma al conducente nel momentoin cui si attiva, se suona deve attirare l’attenzione del conducente attraverso segnali visivi, acustici o aptici (del tatto), e cosa molto importante se nessuno sente l'allarme, si attiva una chiamata o messaggio ad almeno tre numeri telefonici che verranno memorizzati.
Chi acquisterà  il seggiolino potrà avere dei contributi  di 30 euro per ogni acquisto, con fondi dedicati di 15,1 milioni di euro per il 2019 e di 1 milione di euro per il 2020.