News

30 Ottobre 2019

7 novembre: corso di Primo Soccorso Pediatrico

Il corso si svolgerà a Cagliari, presso il Sardegna Hotel, con il dottor Sergio Sassu, ex dirigente del Pronto Soccorso di Sassari.

Giovedì 7 novembre dalle 9 alle 13, nella Sala Convegni del Sardegna Hotel in via Lunigiana, 50 si terrà un corso di primo soccorso pediatrico destinato a genitori, nonni, insegnanti e operatori del settore infantile e pediatrico (baby-sitter, educatori ecc.) personale sanitario e studenti di medicina ed infermieristica. Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età o conoscenze e servirà per apprendere e imparare a gestire i problemi sanitari, più e meno comuni, che si verificano durante l’età pediatrica. Il corso verrà replicato anche nel pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18 (durata quattro ore) per coloro che sono impossibilitati a seguire la mattina. ll docente del corso è il dottor Sergio Rassu che ha una esperienza di oltre 40 anni, in particolare nel settore dell’emergenza, avendo lavorato come dirigente presso il Pronto Soccorso di Sassari per vent'anni (sino al 2015). Attualmente è stato invitato per la realizzazione di un progetto formativo di medici ed infermieri nella provincia dello Yunnan in Cina ed è Consulente Tecnico del Giudice istruttore del Tribunale di Sassari.

Ecco alcuni dei temi trattati nel corso:

– posizionamento della vittima, la chiamata di emergenza, prevenzione degli incidenti;

– le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino (PBLS), annegamento e folgorazione, ostruzione della via aerea da corpo estraneo, crisi asmatica, crisi convulsiva, crisi ipoglicemica, anafilassi: punture di insetti;

– primo Soccorso nel trauma: distorsioni e fratture, ferite, morsicature, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico, impiego del CAT, colpo di calore, ipotermia ed ustioni;

– intossicazioni (per ingestione di tossici o farmaci, per inalazione: monossido di carbonio, vapori di cloro, per inoculazione: api, vespe, scorpioni, ragni, meduse, tracina, vipera; per contatto).

Saranno disponibili manichini “lattante” e “bambino” e i più recenti ed innovativi manichini per i corsi pediatrici dotati di monitor che indicano la correttezza di alcune delle manovre.

Per informazioni, iscrizioni e costi: rahp80@yahoo.it;

Tel. 079 274573

Cell. 338 2202502

@Giulia Onano