News

1 Ottobre 2019

Oggi è la Giornata Internazionale del caffè

La Giornata Internazionale del caffè, quest’anno si celebra oggi 1° ottobre con manifestazioni in 77 Paesi del mondo.

Oggi è la Giornata internazionale del caffè, una delle bevande più amate in Italia e in tutto il mondo. Ci sono eventi in tutto il mondo ed un tema comune in ben 77 Paesi: Donne nel caffè.

Una manifestazione giunta alla quinta edizione, che riunisce tutti gli attori della filiera e i consumatori che amano questa bevanda. Ogni anno un nuovo tema viene messo al centro dei numerosi convegni e dibattiti che si svolgono in tutto il mondo. Quest’anno il tema prescelto è quello della sostenibilità, intesa come supporto alle popolazioni contadine che si dedicano alla coltivazione di questo prodotto della terra, così prezioso e con molte proprietà..

Secondo uno studio importante, il caffè è un perfetto alleato contro il batterio che crea l'alitosi. Per gli studiosi dell'università del Maryland l'orario migliore per bere caffè è tra le 9.30 e le 11.30, mentre i loro colleghi svedesi lo raccomandano alle donne: previene infatti iln tumore al seno.

A Napoli si festeggia tutti i giorni con l'usanza del caffè sospeso nato nel Dopoguerra, ossia,  pagare due caffè al bar, uno per sé e uno per chiunque venga dopo e non se lo possa permettere. Napoli ha sempre un grande cuore.