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25 Settembre 2019

I prodotti più nascosti sono quelli necessari.

Zucchero e sale sono sempre negli scaffali “in ombra”.

Lo zucchero e il sale, due prodotti basilari per la spesa quotidiana, che nella dispensa di ogni casa non devono mai mancare. Ci si aspetta, per questo, che siano anche i prodotti più semplici da trovare negli scaffali del supermercato. Invece non è proprio così, sembra che al contrario da ciò che si possa immaginare, il sale e lo zucchero siano proprio i prodotti più nascosti e non visibili tra i primi che saltano all’occhio. 

Strategia di marketing non così difficile da comprendere in quanto quei prodotti così nascosti comunque sono da comprare senza eccezioni, invece i prodotti in cima agli scaffali o quelli ad altezza raggio visivo sono i più difficili, quelli che spesse volte non sono menzionati neanche nella lista della spesa e che una volta visti - soprattutto se il packaging è invitante - inducono il consumatore all’acquisto anche se non necessario. Ed è proprio per questo che le aziende pagherebbero anche per il posizionamento delle merci nei ripiani dei punti vendita. In un market è tutto studiato. A partire dai contenitori vicini alle casse per l’acquisti, dove ci sono caramelle gommose e cioccolati, tutti prodotti che si acquistano d’impulso.