News

9 Settembre 2019

Autunno, con vino, funghi e castagne

Cambiano le stagioni, cambiano i sapori. Il fine settimana 13-15 settembre porta con sé il gusto del primo autunno

Un intero weekend, da venerdì 13 a domenica 15 settembre alla scoperta delle tradizioni e della storia del territorio e in particolare del nobile vino rosso della Valtellina: lo Sforzato, Tirano, storico crocevia delle Alpi tra Italia e Svizzera, propone un evento di palazzo in palazzo attraverso degustazioni, visite alla città storica, spettacoli musica, tour in bicicletta ai terrazzamenti, mostre. L’uva è protagonista anche in tanti giochi per i bambini, con giri in bici e la pigiatura dei grappoli
La Valmalenco dedica un weekend alla scoperta degli alpeggi: appuntamento sabato 14 e domenica 15 settembre con le storie e i sapori di una volta, per assaggiare i prodotti dei casari tra rifugi e malghe, aperti per l’occasione per raccontare ai visitatori un mondo unico e antico. Si impara da dove arriva il formaggio, come viene lavorato e si respira l'aria frizzante della montagna di primo autunno.
Tre gustosi weekend in compagnia del piatto tradizionale per eccellenza di questa zona, la polenta, servita letteralmente in tutte le salse. Da giovedì 12 a lunedì 30 settembre ci si rimpinza di polenta con i funghi e con l'asiago, con il grana a scaglie o con il tastasale, ma anche di fagioli in umido, cotechino e porchetta.
Fino a lunedì 16 settembre, appuntamento con un ricco programma di iniziative per grandi a bambini per scoprire tanti buoni sapori della tradizione brianzola, da degustare negli stand gastronomici.
I funghi porcini sono il grande vanto di questa zona e, da venerdì 13 a domenica 15 settembre e ancora nel fine settimana successivo il 21 e il 22 settembre, sono protagonisti di una bella sagra, con mostre, degustazioni, cooking show. La sagra è una magnifica occasione per goderseli e anche per farne scorta.
Nel bolognese, da venerdì 13 a domenica 15 settembre si torna indietro nel tempo e riporta in auge il Medioevo per ricordare l'imperatore che in Italia portò novità e bellezza. Ci sono sfilate d'epoca, cantastorie, spettacoli, musica, buon cibo e convivialità. Il grande corteo imperiale, con nobili, giudici, armigeri, arcieri, dame e messeri, sfilano per portare il loro saluto all'imperatore
Nella provincia di Avellino appuntamento da venerdì 13 a domenica 15 settembre dalle ore 19.00 a Parco Del Sole, per una festa dedicata alla tradizionale preparazione delle zeppole, il delizioso dolce a forma di ciambellina, fritto o cotto al forno e spolverato di zucchero.

Anche l'autunno ha la sua magia!