News

8 Agosto 2019

Beatles immagine iconica scattata 50 anni fa

Beatles, 50 anni fa veniva scatta la mitica foto sulle strisce ad Abbey Road Scoprite cosa cela la storica immagine

Era l' 8 Agosto di 50 anni fa quando fu scattata la foto, quella di Abbey Road è una copertina delle più celebri e citate della storia della musica pop. È l'unica copertina di un disco dei Beatles dove non compaiono né il titolo, né il nome del gruppo. Vi compaiono i Beatles intenti ad attraversare un passaggio pedonale di Abbey Road, la via di Londra dove si affacciano gli Abbey Road Studios, nei quali i Beatles incisero per l'intera carriera. 
Il fotografo Iain McMillan verso mezzogiorno dell'8 agosto 1969, in bilico su una scala in mezzo alla strada, immortalò i Beatles che andavano avanti e indietro lungo le strisce pedonali. 
Delle sei pose scattate la scelta cadde sulla terza: in primo luogo perché era l'unica in cui i quattro erano ben allineati, e poi perché, considerata la fase della loro carriera, li rappresentava in marcia da sinistra a destra, cioè come se andassero via dagli studi di registrazione della EMI – il cui ingresso si trova sul marciapiede di sinistra.

Diversi elementi in questa foto contribuirono ad alimentare la leggenda della morte di Paul McCartney:

  • in testa al gruppo c'è John Lennon, vestito di bianco, che dovrebbe rappresentare il gran sacerdote, ministro del culto,
  • a seguire Ringo Starr completamente vestito di nero, il portatore della bara;
  • Paul, terzo a seguire nella fila, è la salma, l'unico scalzo ad attraversare la strada, nel Regno Unito i morti vengono sepolti scalzi, e fuori passo;
  • e in ultimo George Harrison vestito tutto in jeans è colui che scaverà la fossa;
  • la targa LMW 281F del maggiolino parcheggiato sulla sinistra indicherebbe "Linda McCartney Widow" (Linda McCartney vedova) oppure "Linda McCartney Weeps" (Linda McCartney piange) e che Paul avrebbe 28 anni se fosse stato ancora vivo;
  • Paul, mancino, tiene una sigaretta nella mano destra.
  • Sul lato opposto un grosso furgone nero parcheggiato ricorda un "Black Maria", di quelli utilizzati dalla Polizia mortuaria negli incidenti stradali.

Una vera processione funebre per varcare il passaggio tra questa e l’altra vita.

Vero o non vero, tutta la storia chiamata P-I-D (Paul Is Dead), frutto delle teorie complottiste che darebbero Paul morto e sostituito da un sosia, contribuisce da anni ad alimentare il mito dei Beatles e ad alimentare discussioni, trasmissioni televisive, articoli, ecc... e anche il nostro piccolo servizio fotografico che vi mostriamo.

Abbiamo raccolto la serie completa di foto del servizio dell'8 agosto 1969, e una serie di immagini che testimoniano quanto il mito di Abbey Road sia sempre vivo e continua ad stuzzicare la fantasia di numerosi artisti, vignettisti, grafici, fotografi di tutto il mondo.