News

31 Maggio 2019

Gli italiani, sono mammoni

Sarà colpa delle lasagne, ma i giovani del nostro Paese in genere vanno a vivere da soli dopo aver compiuto abbondantemente i 30 anni.

 

Gli italiani, sono mammoni. E questo non è una novità. Sarà colpa delle lasagne, ma i giovani del nostro Paese in genere vanno a vivere da soli dopo aver compiuto 30 anni. E chi, invece, va via prima? Anche questo è prevedibile: gli svedesi abbandonano il tetto familiare a 18 anni e mezzo, i danesi a 21 e i finlandesi a 22. La cultura qui gioca sicuramente un ruolo importantissimo, ma non è l'unica cosa che conta. In Scandinavia c'è una politica di welfare che sostiene i giovani e li rende più sicuri quando arriva per loro il momento di andare avanti senza genitori al seguito.

I francesi spiccano il volo a 23 anni. Seguono tedeschi e inglesi. È così che, posizione su posizione, l'Italia raggiunge uno striminzito quartultimo posto in Europa. Le ragazze sono più indipendenti dei maschi e scelgono di lasciare mamma e papà in genere prima. Sarà la crisi ad avere, per noi Italiani, peggiorato le cose?