News

20 Maggio 2019

Sardegna: Nessuna Rapina nel 2018

La Sardegna ่ sul podio insieme alla Vallle D' Aosta per la sicurezza

Da ciò che emerge dai dati di Ossif, Centro di ricerca Abi in materia di sicurezza, la Sardegna è prima sul podio per sicurezza insieme alla valle D’Aosta. Infatti, stando ai dati emersi dalle statistiche, la rassicurante notizia è che: non c’è stata nessuna rapina sull’isola nel corso del 2018.

Un reato che non è tra i primi neanche a livello nazionale. Sembra, infatti, che l’Italia sia in una buona posizione rispetto ad altre realtà: Il reato è in calo. E’ proprio dalla stessa ricerca che emerge questo importante dato, complessivamente, infatti, le rapine allo sportello sono passate da 373 del 2017 alle 264 del 2018 (-29,2%).

Per quanto riguarda l’indice di rischio, che si riferisce al numero di rapine ogni 100 sportelli la Sardegna fa sempre meglio. Da 0,4 a 0, mentre in Italia si è passati da 1,4 a 1. Domani al convegno “banche e sicurezza” verrà presenta l’indagine Ossif, si esporranno i dati emersi che vedono la Sardegna tra le regioni più sicure e si farà il punto sulle strategie e misure più innovative per la prevenzione.

Margherita Pusceddu