News

20 Maggio 2019

Google Vs Huawei: possibili scenari

Secondo Reuters il colosso di Mountain View avrebbe ritirato la licenza Android alla cinese Huawei

Nonostante il colosso Huawei avesse in programma il primato come primo costruttore di smartphone per il 2019, le cose potrebbero presto cambiare.

Le novità arrivano dal report di Reuters, secondo cui Google avrebbe deciso di eliminare la licenza Android all'azienda Huawei. Ricordiamo infatti che tante applicazioni disponibili nei nostri smartphones sono fruibili grazie al Play Store, la cui proprietà è sempre del gigante di Mountain View.

Mentre in Cina la popolazione è già abituata ad utilizzare app esterne a Google, in Europa la situazione cambia parecchio poichè la maggior parte di quelle che usiamo provengono proprio dal Play Store. Si parla inoltre di possibili conseguenze anche da un punto di vista della sicurezza, con un immediato blocco degli aggiornamenti che consentono ai nostri dispositivi di essere sempre protetti dalle minacce informatiche.

Se da un lato Huawei avrebbe già sviluppato un proprio sistema operativo, noi europei siamo davvero pronti a rinunciare a tutte le app di Google? Dovremo attendere per ulteriori sviluppi, nonostante Android con un tweet abbia dichiarato che le app google play protect continueranno a funzionare sui nostri dispositivi.