News

16 Maggio 2019

Sardegna e casa vacanze al primo posto

La Sardegna si riconferma al primo posto per le case Vacanza

Una ricerca di Subito, piattaforma più famosa in Italia per comprare e vendere, riconferma il mare e la Sardegna come meta preferita dagli italiani. Da inizio anno fino al mese di maggio, 7,6 milioni di italiani hanno compiuto le loro ricerche per la categoria casa vacanze in preparazione all’estate 2019.

Il risultato delle richieste è chiaro: Si predilige il mare, che ha il monopolio rispetto a montagna e alle città artistiche del centro e del nord Italia. Tra le mete marittime, il primo posto rimane la Sardegna e sembra che rispetto al nord vinca il sud. La prima località richiesta dal turista su Subito è Costa Rei, mentre al secondo posto, con 500 richieste in meno, si trova San Teodoro. Risultati immagini per casa vacanze

Ci si chiede se il risultato rispecchi le necessità economiche dei vacanzieri nazionali oppure sia il frutto della nuova tendenza a prediligere le coste del sud, finalmente apprezzate. Subito dopo in classifica, il Veneto con Torre Lapillo e Jesolo, fuori dal podio la Sicilia.

Tra le tipologie di alloggio più richieste spicca la casa indipendente, l’appartamento e terza la villa. Dai dati sembra che le vacanze si organizzino in gruppo e si divida l’affitto di un’unica casa per tutti. Al sesto posto tra le ricerche del campione di vacanzieri si trova la parola: piscina e all’ottavo posto si ricerca il giardino, richiesto ma non indispensabile al contrario della villa fronte mare.

Margherita Pusceddu