News

8 Novembre 2018

È morto Francis Lai, la sua love story resterà

È morto Francis Lai, scrisse la colonna sonora di 'Love Story'

E' morto Francis Lai, scrisse la musica di 'Love Story'

È probabilmente una delle colonne sonore più celebri della storia del cinema e l'uomo che l'ha composta è morto oggi a 86 anni. Si tratta di Francis Lai, compositore e musicista francese, che per il tema di Love Story vinse un Oscar nel 1970. Lai aveva anche composto un'altra famosa colonna sonora, quella per Un uomo, una donna diretto nel 1966 da Claude Lelouch, Palma d'Oro al Festival di Cannes, quattro nomination e due Oscar.
 


Film Cult , Love Story racconta la drammatica storia d'amore fra Oliver Barrett, studente di buona famiglia, e Jennifer Cavalleri, figlia di un modesto pasticcere. Le nozze nonostante il parere contrario dei genitori di lui, un amore contrastato ma forte fino alla scoperta di una malattia incurabile che affligge la giovane.

dare la notizia della morte di Francis Lai sono stati il Comune di Nizza e il sindaco del capoluogo della Costa azzurra, Christian Estrosi. Nato a Nizza nel 1932, Lai era un grande compositore di musiche da film e dopo l'incontro per Un uomo, una donna rimase uno dei preferiti di Lelouch. Fra gli altri successi di Lai, La bicicletta interpretato da Yves Montand. Ha scritto musiche per Edith Piaf e Juliette Greco.

Nel 1970   scrisse la colonna sonora per il film l'uomo venuto dalla pioggia  e per Love Story che lo lanciò definitivamente nel novero dei grandi compositori di musiche da film facendogli vincere il premio Oscar per la miglior colonna sonora