News

2 Novembre 2018

Il canto delle Balene rischia di essere muto

Il rischio ่ che il canto durante l'accoppiamento Balene si interrompa

Una ricerca giapponese dimostra che il passaggio di barche a motore di grosse dimensioni spinge le balene ad   interrompere il loro canto anche per 30 minuti. Un fenomeno che potrebbe avere conseguenze sulle loro strategie riproduttiv

 

I ricercatori hanno registrato i canti delle megattere che abitano la zona tra febbraio e maggio del 2017, catturando circa tre canti al giorno per un totale di 26 balene. E nella maggioranza dei casi, le balene hanno mostrato una reazione piuttosto netta al baccano prodotto dal traghetto: gli animali posti tra i 500 e i 1.200 metri dalla nave hanno spesso smesso completamente di cantare per oltre mezz’ora dopo il suo passaggio.

A confermarlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Plos One, che non manca di sottolineare anche i potenziali pericoli: si ritiene infatti che il canto delle megattere svolga un ruolo importante nei loro rituali di corteggiamento, e costringendole al silenzio il traffico commerciale potrebbe mettere a rischio le strategie riproduttive di questi giganti del mare.