News

29 Agosto 2018

Arriva la Vespa Elettrica. In vendita da ottobre

Arriva la Vespa Elettrica. In vendita da ottobre online. L’annuncio di Piaggio: «Riconoscerà il proprietario senza chiave o telecomando»

A settembre partirà la produzione della Vespa Elettrica nello stabilimento di Pontedera. I primi esemplari - spiega una nota - saranno prenotabili a inizio ottobre, solamente online attraverso un sito dedicato. «Il prezzo sarà allineato alla fascia alta della gamma Vespa attualmente in commercializzazione». 

Vespa Elettrica sarà quindi gradualmente immessa sul mercato a partire da fine ottobre per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in concomitanza col salone di Milano Eicma 2018, cominciando dall’Europa per poi essere estesa a Stati Uniti ed Asia a partire da inizio 2019. 

«Vespa Elettrica - spiega l’azienda - rappresenta solo il primo passo del gruppo Piaggio verso nuovi orizzonti di interconnettività tra veicoli e persone. Vespa Elettrica sarà predisposta per adottare nel prossimo futuro soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (e che entrerà in produzione a inizio 2019), quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti sensibili a ogni input da parte del conducente». 

Secondo quanto anticipa Piaggio, i nuovi mezzi «riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione urbana». «Questa nuova generazione di veicoli conoscerà a fondo il suo proprietario - conclude la nota del gruppo - lo riconoscerà in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri device e con gli altri veicoli in circolazione».