News

18 Luglio 2018

4 ristoranti la Sardegna protagonista

LA SARDEGNA PROTAGONISTA DELLA PENULTIMA PUNTATA DI ALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI

Il van di Alessandro Borghese 4 Ristoranti – giovedì 19 luglio alle ore 21.15 su Sky Uno – sbarca in Sardegna.

La produzione originale di Sky prodotta da DRYMEDIA approda sulle coste intorno a Cagliari per la penultima puntata estiva del programma capitanato da Chef Alessandro Borghese. La sfida tra piatti della tradizione sarda e cucina innovativa coinvolge quattro realtà del territorio per il titolo di miglior ristorante da vacanza del sud della Sardegna.

A sfidarsi: il Lido Tamatete, La Paillotte, l’Agriturismo La Biada e Ittiturismo Sabor’ e mari.

La puntata è stata realizzata con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission.

«Le produzioni cinematografiche e televisive - dice Barbara Argiolas, assessora del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna - hanno un peso sempre più determinante nella promozione del territorio, delle sue bellezze e delle sue peculiarità. Per questa ragione l'assessorato del turismo ha rinnovato un accordo con la Sardegna Film Commission: la moderna industria dell'intrattenimento può diventare un motore di sviluppo per la nostra isola e i passi compiuti finora in questa direzione hanno confermato la bontà di tale scelta. Negli ultimi anni, le serie legate alla cucina e al food riscuotono un successo di pubblico sempre maggiore e, grazie a questo progetto portato in Sardegna dalla Film Commission, abbiamo l'opportunità di far conoscere al grande pubblico televisivo un volto diverso della nostra isola. Non solo mare e natura, ma anche buon cibo, alta qualità della vita e una cucina che sa dare interpretazioni moderne e contemporanee di una tradizione culinaria antica e genuina».

Soddisfazione anche nelle parole della direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission, Nevina Satta: «Siamo felici che la squadra di “4 Ristoranti” sia finalmente approdata in Sardegna. Dopo oltre un anno di contatti, location scouting e supervisione creativa tra la Fondazione e la produzione, siamo riusciti a far scoprire ad Alessandro Borghese la nostra isola e le nostre accoglienti comunità, sempre più capaci di offrire ai visitatori di tutto il mondo ricche esperienze di forte autenticità. Borghese e il suo team sono stati esemplari nel coinvolgimento degli imprenditori e delle aziende, creando una rete di interesse che crediamo potrà dare buoni frutti anche nelle prossime stagioni.»

IL PROGRAMMA

Quattro ristoratori di una stessa zona si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri 3 ristoratori che, accompagnati da chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per location, menu, servizio e conto. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.

Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione di chef Borghese della cucina del ristorante. Nel corso della cena si concentra sul personale di sala, che mette alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. Inoltre, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile.

Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un “bollino” 4 RISTORANTI esposto all’esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è una produzione originale Sky realizzata da DRYMEDIA. Scritto da Alessandro Borghese, Francesca Capua, Monia Palazzo. La regia è di Gianni Monfredini.

QUINTA PUNTATA – LA SARDEGNA

LIDO TAMATETE (Castiadas)

Daniele è il titolare e responsabile di sala di Lido Tamatete. Daniele gestisce il ristorante insieme a sua moglie. Entrambi non sono sardi e non nascono ristoratori. Lui era un ufficiale dell’Esercito Italiano e sua moglie era una ballerina coreografa “venivamo qui da un sacco di anni e a un certo punto abbiamo deciso di lasciare tutto e aprire un piccolo chiosco sul mare”. La cucina di Lido Tamatete è fondamentalmente una cucina semplice che però rispecchia quasi in toto i valori della moglie di Daniele che è vegana e vegetariana. L’ingrediente principale è il pesce, ma c’è qualche piatto di carne per accontentare tutti. Il ristorante è stato aperto nel 2005 e oggi è un lido con ristorazione che arriva ad avere fino a 170 coperti. Il locale si trova a 20 metri dal mare e per i suoi titolari “è un posto magico, romantico, difficile da comparare con altri locali”. La location e il servizio vanno di pari passo “a pranzo facciamo un servizio informale, ma la sera questo posto cambia veste e abbiamo un menu a la carta”.

LA PAILLOTTE (Località Calafighera. Promontorio Sella del diavolo a Cagliari)

Luca è socio e titolare del ristorante La Paillotte. Inizialmente PR del locale, Luca ha poi rilevato e iniziato a gestire il ristorante. La cucina de La Paillote “è fresca, fatta di pochi piatti ricercati ed elaborati”. Sulla cucina del territorio, Luca è un po' restio “non ci piace fare cucina sarda perché vogliamo fare qualcosa di nuovo, ma comunque facciamo piatti tipici come la Fregula o i collurgiones, rivisitati a modo nostro”. Il ristorante si trova in una cala di Cagliari. E’ un locale che unisce ristorazione e divertimento vacanziero.

AGRITURISMO LA BIADA (Santa Margherita di Pula)

Francesca è la titolare e responsabile sala, ma si occupa anche della cucina dell’Agriturismo La Biada, all’interno dell’azienda agricola del fratello. La cucina è “casereccia, della mamma, preparata giornalmente”. I piatti forti che propone sono: il maialino, i ravioli, la pasta fatta in casa e soprattutto tutti gli antipasti misti di verdure. L’Agriturismo La Biada porta in tavola una cucina tradizionale, che strizza inevitabilmente l’occhio al turista che si aspetta sempre un certo tipo di menu. Il ristorante si trova a Santa Margherita di Pula a 2 km dal mare. Lo stile è country-chic. La mano femminile di Francesca si può notare in tantissime sfaccettature del locale: luci sugli alberi, lanterne, angolini intimi e turistici per foto e relax dopo la cena o il pranzo. Non si tratta del classico agriturismo dal sapore rustico, ma di una struttura più di classe, che può ospitare anche matrimoni ed eventi, a cui Francesca dedica molto del suo tempo. La Biada nasce come maneggio, di proprietà dei genitori di Francesca, “poi abbiamo voluto provare la strada della ristorazione e ci è piaciuta”.

ITTITURISMO SABOR E MARI (Porto Budello)

Alessio è il titolare e cuoco dell’Ittiturismo Sabor’ e mari. Alessio è nato a Cagliari e da 3 anni gestisce l’attività ereditata da sua sorella e dal padre “qui mio padre ha buttato l’anima”. La cucina di Sabor’ i mari è “la classica cucina dei pescatori, si arrostisce e si mangia quello che prendo in mare” infatti Alessio non accetta di usare pesce congelato o pesce di allevamento. Un grande classico della cucina di Alessio è la salsiccia di polpo. Il ristorante, a detta del proprietario Alessio, si trova “in uno dei posti più belli della Sardegna, Porto Budello, il golfo antico dei sardi”. L’area di pesca concessa ad Alessio è composta da 30 ettari di mare a uso biologico e 20 ettari aperti. Lo stile è semplice e ricorda molto le classiche casette dei pescatori. All’interno l’arredamento è spartano e semplice ed è composto da oggetti che riguardano il mondo della pesca come boe, reti e vecchi timoni di barche.