News

6 Giugno 2018

Lavoro: Crescono le offerte in Sardegna

Osservatorio InfoJobs sul mercato del lavoro 2017: crescono le offerte in Sardegna

Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2017: crescono le offerte in Sardegna,

la maggior parte nella provincia di Cagliari.

Internet il mezzo privilegiato per la ricerca di lavoro in Italia, con il 99,8%* delle offerte pubblicate.  La Sardegna cresce del 46,7% sul 2016

A Cagliari il 44% delle offerte della regione   Nel corso del 2017 le imprese italiane hanno proseguito i piani di assunzione iniziati negli anni precedenti, con un trend di crescita che si conferma positivo seppure con un leggero rallentamento rispetto al 2016. I dati emersi dall’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2017 evidenziano come in Italia le offerte di nuovi impieghi crescano del +19,6% rispetto al 2016. Il canale più utilizzato è internet* che raccoglie il 99,8% delle offerte pubblicate, di cui il 40% passa da InfoJobs, piattaforma numero uno per la ricerca di lavoro online in Italia, con 4 milioni di profili registrati e oltre 4.000 aziende attive nel 2017.

Anche in Sardegna il mercato del lavoro si dimostra incoraggiante. La regione, infatti, ha visto una crescita del 46,7% rispetto al 2016, trainata dalla città di Cagliari che raggiunge da sola una quota del 44%, davanti al secondo posto di Sassari (25,4%) e al terzo di Olbia-Tempio (16,6%). Al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente Oristano con il 6,7% e Nuoro con il 5%. Chiudono la rosa delle province Carbonia-Iglesias (1,1%), Medio Campidano (0,7%) e infine Ogliastra (0,5%).

Tra i settori lavorativi con un maggior numero di offerte attive, primeggno Consulenza manageriale e revisione (58,4%) con una crescita importante rispetto al 2016. Il settore Marketing e pubblicità (8,8%) è al secondo posto mentre al terzo troviamo Pubbliche relazioni ed eventi (7,5%). Le prime cinque posizioni della classifica sono completate da Commercio, distribuzione, GDO (6,5%) e Ricerca (3,7%).

Analizzando le categorie professionali, quella più richiesta risulta essere Turismo, ristorazione, con una quota del 13,4% sul totale, seguita da vendite (12,9%) e Commercio al dettaglio, GDO, Retaila completare il podio, con il 12,8%. Rientrano nella Top 5 anche Amministrazione, contabilità, segreteria (11,7% del totale degli annunci) e Marketing, comunicazione (10,2%).

Tra le professioni più ricercate** in Sicilia nel 2017 troviamo, tra le prime 10, Agenti Commerciali con richieste doti nella gestione delle vendite, Specialisti delle relazioni pubbliche con buone capacità organizzative e padronanza delle lingue straniere e Dirigenti nel commercio in grado di gestire il personale.

*Fonte: Nielsen Media Research

**Fonte: Elaborazione InfoJobs su dati Wollybi – Tabulaex spin-off accreditata dell’Università di Milano Bicocca

 

SETTORI D’IMPIEGO – TOP 5 IN SARDEGNA

Settore

% su tot. regionale

Consulenza manageriale e revisione

58,4%

Marketing e pubblicità

8,8%

Pubbliche relazioni ed eventi

7,5%

Commercio, distribuzione, GDO

6,5%

Ricerca

3,7%

CATEGORIE PROFESSIONALI – TOP 5 IN SARDEGNA

Categoria

% su tot. regionale

Turismo, ristorazione

13,4%

Vendite

12,9%

Commercio al dettaglio, GDO, Retail

12,8%

Amministrazione, contabilità, segreteria

11,7%

Marketing, comunicazione

10,2%

OFFERTE DI LAVORO PER PROVINCIA

Province

% su totale regionale

Cagliari

44,0%

Sassari

25,4%

Olbia-Tempio

16,6%

Oristano

6,7%

Nuoro

5,0%

Carbonia-Iglesias

1,1%

Medio Campidano

0,7%

Ogliastra

0,5%

InfoJobs (www.infojobs.it) è la piattaforma numero 1 in Italia per la ricerca di lavoro online, con oltre 4 milioni di utenti registrati, 2.500 aziende attive e 1.500 nuove offerte ogni giorno in 20 categorie diverse. Dal 2004, InfoJobs si propone di guidare l’evoluzione del tradizionale mercato del lavoro, abilitando in modo rapido e dinamico l’incontro tra aziende e candidati utilizzando al meglio le potenzialità del digitale.

InfoJobs è una realtà di Schibsted Italy, che opera in Italia anche con le piattaforme Subito e Pagomeno, ed è parte di Schibsted Media Group, la multinazionale norvegese fondata nel 1839 che oggi conta 8.000 dipendenti e opera con successo in 22 Paesi nei mercati editoriale (quotidiani, TV e free press), digital (news e annunci classificati) e mobile (servizi).