News

28 Aprile 2018

Sa Die De Sa Sardinia

La festa del popolo Sardo

I 70 anni della nascita dello Statuto Autonomo della Sardegna sono quest'anno il tema centrale delle manifestazioni organizzate in tutta l’isola per Sa Die de Sa Sardigna, la giornata di festività istituita dal consiglio regionale della Sardegna con la legge regionale numero 44 del 14 settembre 1993 nominandola gionata del popolo sardo. La Regione ha finanziato i Comuni dell'isola con 34mila euro per le celebrazioni di oggi, 28 aprile, e altri 16 mila per le iniziative istituzionali che si svolgeranno durante tutta la giornata a Cagliari. Il Consiglio regionale si riunirà oggi 28 aprile, alle 16.00, per le celebrazioni de Sa Die de sa Sardigna.  
La prima parte della seduta sarà dedicata all’esame della proposta di legge per l’adozione come inno ufficiale della Sardegna del brano “Su patriotu sardu a sos feudatarios” (meglio conosciuto come “Procurad’e moderare”) scritto dal nobile magistrato di Ozieri Francesco Ignazio Mannu durante i moti antifeudali del 1794.
Nella seconda parte si parlerà dei 70 anni dello Statuto di Autonomia. Sarà presente, per l’occasione, una folta delegazione della Fasi, la Federazione degli emigrati sardi. Sono previsti anche gli interventi del presidente del Consiglio Gianfranco Ganau, della presidente della Fasi Serafina Mascia e dei capigruppo. Chiuderà i lavori il presidente della Regione Francesco Pigliaru

Redazione Sintony News  Monica Magro