News

27 Aprile 2018

Mutui in Sardegna

Il mutuo per la prima casa in Sardegna? Si estingue in diciassette anni e due mesi. Lo rivela un'indagine condotta da Facile.it e Mutui.it

Il mutuo per la prima casa in Sardegna? Si estingue in diciassette anni e due mesi. Lo rivela un'indagine condotta da Facile.it e Mutui.it dal 2013 al 2017 su un campione, in tutta Italia, di 39.910 richieste di mutuo. Se ci si sofferma alla Sardegna il dato è in diminuzione rispetto a cinque anni fa, quando invece servivano 17 anni e sette mesi. A determinare questa differenza è stato da un lato l'aumento del reddito a disposizione delle famiglie sarde, dall'altro una lieve riduzione degli importi medi richiesti che negli ultimi 4 anni sono calati dello 0,93% arrivando, nel 2017, a 111.620 euro. Considerando che oggi le famiglie italiane cercano mediamente di destinare alle rate del mutuo circa il 25% del reddito annuale, la Sardegna si colloca più o meno a metà classifica.
In Campania per restituire il capitale richiesto si dovranno mettere in conto 21 anni, ipotizzando che ogni anno confluisca nel mutuo una somma pari al 25% dello stipendio. Seguono in graduatoria il Lazio (20 anni e 3 mesi) e della Sicilia (19 anni e 11 mesi). Di contro, le aree dove i valori si riducono notevolmente sono il Friuli Venezia Giulia, qui i richiedenti mutuo impiegano in media 13 anni e 10 mesi, l'Umbria (14 anni e 7 mesi) e l'Emilia Romagna (14 anni e 11 mesi).

Redazione Sintony News Monica Magro