News

27 Marzo 2018

Il Viagra compie 20 anni

In poco tempo la pillola blu contro lʼimpotenza maschile conquistò i mercati internazionali

La pillola blu piu' famosa al mondo compie 20 anni. Il Viagra  venne messo in commercio il  27 marzo del 1998 dalla US Food and Drug Administration (Fda), la pillola da 20 anni lavora  contro la disfunzione erettile . 

Una rivoluzione del sesso: ha permesso a milioni di uomini di tornare ad avere rapporti sessuali e ha portato alla ribalta nelle conversazioni quotidiane l'argomento dell'impotenza, fino a quel momento tabù.

Una scoperta casualeLa scoperta del rimedio fu casuale: all'inizio degli anni '90 alcune squadre di Pfizer stavano sperimentando un nuovo farmaco chiamato Sildenafil contro ipertensione e angina; non si rivelò utile per placare il dolore toracico, ma il farmaco ebbe sugli uomini un inatteso effetto collaterale, cioè l'erezione. La maggioranza dei volontari uomini che parteciparono agli esperimenti riferirono inoltre di un significativo miglioramento della loro vita sessuale. A quel punto Pfizer cominciò a concentrare le ricerche sull'impotenza maschile, problema che colpisce un terzo degli uomini sopra i 40 anni.

 

Successo immediatoDopo il via libera dell'Fda il successo del Viagra fu immediato: 150mila prescrizioni furono scritte negli Usa solo nelle prime due settimane in cui il farmaco fu messo in vendita. E prima ancora che arrivasse nelle farmacie di altri Paesi giunse sul mercato nero in Israele, Polonia e Arabia Saudita a prezzi cinque volte superiori al costo legale negli Usa. Dopo il lancio ufficiale in Europa a settembre del 1998, la pillola blu diventò per Pfizer una significativa fonte di reddito, e ad aumentarne la sua notorietà furono le campagne pubblicitarie del candidato alle presidenziali Usa Bob Dole nel 1999 e della leggenda del calcio Pele nel 2002.

Presto il Viagra diventò anche il farmaco più falsificato al mondo. Sono circa 65 milioni le prescrizioni di Viagra fatte nel mondo e la sua commercializzazione è giunta in coincidenza con l'avvento di internet e l'esplosione della pornografia online. Con questa pillola è cambiato anche il lessico del marketing, che è passato dal parlare di "impotenza maschile" al riferimento alla "disfunzione erettile", uno status medico che può ormai essere curato.

Le donna attendono ancora il Viagra Femminile per chi soffre di  disfunzioni e perdita di libido nel 2015 è stato commercializzato in America Addy e definito appunto il Viagra Femminile ma sconsigliato non ha ottenuto lo stesso successo infatti sono stati tanti gli effetti secondari significativi fino alla depressione e tendenze suicide.