News

28 Gennaio 2016

Airc: arance della salute non mancate

Tornano le Arance della Salute di AIRC per combattere il cancro anche a tavola visitate il sito www.airc.it e trovate la piazza nella vostra città

Da 50 anni contro il cancro, con coraggio

Sabato 31 gennaio 2015

Tornano Le Arance della Salute di AIRC per combattere il cancro anche a tavola.

Sabato 31 gennaio tornano “Le Arance della Salute”, il tradizionale appuntamento che apre il programma annuale di informazione e raccolta fondi dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Un anno importante per AIRC che taglia il traguardo di mezzo secolo di attività: cinquant’anni di coraggio contro il cancro e di impegno per portare risultati dal laboratorio ai pazienti.

I volontari AIRC distribuiscono in 1.750 piazze “Le Arance della Salute” per ribadire l’importanza dei corretti stili di vita per la prevenzione dei tumori. L’arancia rossa, scelta come simbolo della sana alimentazione, contiene infatti gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

 In cambio di una donazione di 9 euro riceveremo una reticella da 2,5 kg di arance e la guida “50 anni di ricerca a tavola” con gustose e sane ricette e utili consigli degli esperti per la prevenzione del cancro.

 Sabato quindi portiamo sulle nostre tavole Le Arance della Salute di AIRC per dire “Contro il cancro, io ci sono!”

 Per trovare le Arance della Salute

airc.it oppure numero speciale 840 001 001

UNO SCATTO DA TUTTA ITALIA, ATTIVO DAL 19 GENNAIO, 24 ORE SU 24

 


Qualche dato in più

Gli studi confermano che quasi il 70 per cento dei tumori potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo se tutti avessimo stili di vita corretti e aderissimo ai protocolli di screening e diagnosi precoce. Quattro tumori su dieci in Europa sono provocati da stili di vita scorretti e da fattori ambientali. Tra le patologie più frequenti, i tumori al seno, colon e prostata. In Italia ogni anno 52.000 persone ricevono una diagnosi di tumore al colon,  48.000 donne di  tumore al seno, 36.000 uomini  di tumore alla prostata (*).

 

(*) Fonte “I numeri del cancro in Italia 2014” pubblicati da AIRTUM e AIOM il 25 ottobre 2014