News

24 Gennaio 2014

Fiere elettronica e consumo a Las Vegas

Alla fiere dell’elettronica e del consumo a Las Vegas è stato presentato “Double”.

Viene collegato ad un marchingegno elettronico mobile, simile a quei Segway che sempre più spesso troviamo per le strade o nei centri commerciali.Rispetto ai Segway che conosciamo però, questo Double è in grado di ricevere comandi a distanza. Potremo selezionare il Double che più ci interessa, collocato anche dall’altra parte del mondo, ed esplorare le zone circostanti.

Esempio: poniamo il caso che nella nostra sede di lavoro viene indetta una riunione e noi materialmente non possiamo presenziare.Sarà necessario collegarci con il nostro ipad al Double posto in quella zona e in seduta stante ci troviamo virtualmente all’incontro con la nostra immagine proiettata e con l’opportunità di ascoltare, interagire con i presenti. Ma il Double non sarà indispensabile solo per scopi lavorativi. Potremo collegarci, ad esempio, ad un Double posto all’interno di un museo e intraprendere una visita vera e propria, anche se fisicamente siamo in tutt’altro luogo.


L’utilizzo di tecnologie di questo tipo potrebbe rendere il nostro futuro sempre più anti-sociale in quanto i rapporti interpersonali rischierebbe rodi robotizzarsi. Come tutti gli strumenti anche questo va comunque utilizzato con buon senso. Questo potenziale tecnologico e rivoluzionario garantisce di poter visitare un qualsiasi luogo senza spostarci, ma abusare di questi mezzi potrebbe essere un rischio.
(Redazione: Mariazzurra Lai)