News

20 Gennaio 2014

E' il "Blue Monday", il giorno più triste

Un'equazione matematica ha calcolato che il terzo lunedì di gennaio è effettivamente la giornata in cui ci sentiamo più depressi

Vi sentite tristi o arrabbiati? Non preoccupatevi, potrebbe essere l'effetto del "Blue Monday", il giorno più triste dell'anno, che cade il 20 gennaio. A calcolare la data con precisione, nei primi anni 2000, uno psicologo dell'Università di Cardiff, Cliff Arnall, che tramite una complicata equazione è riuscito a stabilire che il terzo lunedì di gennaio è effettivamente il giorno in cui ci sentiamo più tristi.
Il calcolo prende in considerazione meteo, debiti accumulati per i regali di Natale, calo di motivazione e crescente necessità di darsi da fare.

In Gran Bretagna il tema viene preso molto sul serio, tanto che è stato calcolato che proprio in questa giornata aumenta il numero di astensioni dal lavoro e molti enti no profit, prima fra tutti Mental Health Uk, che si occupa della salute mentale, si prodigano con consigli su come superare il lunedì più deprimente dell'anno.

Tra i principali vestirsi di colori brillanti, fare esercizio fisico, mangiare bene ed essere socievoli.