News

10 Aprile 2013

Le donne preferiscono gli XL

La "dotazione" sessuale maschile sarebbe decisiva nel determinare l'attrattività di un uomo

Le dimensioni del membro maschile sono uno degli elementi principali nel determinare il sex appeal di un uomo. A smascherare le perbeniste che si dichiarano ammaliate dagli occhi o dalle mani, interviene uno studio condotto da scienziati canadesi e australiani e pubblicato su Pnas. Benché determinante, però non è l'unico aspetto su cui il gentil sesso si concentra nella scelta del partner, contano anche altezza, vita e spalle.
La ricerca - E' stato chiesto a 105 donne di dare un giudizio a corpi maschili realizzati al computer modificando alcune caratteristiche come altezza, girovita e spalle. Le donne non sono state informate su quali aspetti fossero stati modificati e dovevano giudicare il potenziale attrattivo dell'uomo in pochi secondi.

Brian Mautz dell'Università di Ottawa, tra gli autori dallo studio, ha detto: "Per lei un uomo è tanto più affascinante quanto più alto e "dotato"". Un altro elemento che condiziona le donne è la forma del corpo: quella a "V" con spalle larghe e vita stretta è quella che riscuote il maggior consenso.

Un retaggio ancestrale - Secondo gli autori, prima che gli esseri umani si coprissero con i vestiti, le femmine usavano le dimensioni dell’organo sessuale maschile come uno dei fattori di scelta del maschio con cui accoppiarsi. Per gli scienziati questo elemento ha contribuito all'evoluzione della morfologia del pene: gli uomini hanno l’organo leggermente più lungo e marcatamente più largo degli altri primati.