News

18 Gennaio 2013

Italia rifatta: quinto posto al mondo

L'aumento del seno è l'operazione più richiesta nel Belpaese, seguita dalla blefaroplastica

Santi, poeti, navigatori e...rifatti. La vanità italica spinge gli abitanti del Belpaese a ricorrere ai ferri del chirurgo pur di apparire più belli. L'Italia si piazza, infatti, al quinto posto nella classifica mondiale per numero di interventi praticati. Ciò emerge dai dati della ricerca "Global study of aesthetic cosmetic surgery procedures in 2011", promossa dalla Società internazionale di chirurgia plastica estetica (Isaps).
I tormenti tricolore allo specchio
Ma cosa cruccia di più gli italiani? Le donne sembrano ossessionate dall'avere un seno più florido tanto che l'intervento più praticato è la mastoplastica additiva. In questo specifico intervento, infatti l'Italia sfiora il podio mondiale raggiungendo la quarta postazione. La seconda zona critica è quella degli occhi visto che è la blefaroplastica - che serve a togliere il grasso dalla palpebra e le borse - la seconda operazione più diffusa nel nostro Paese.

La top five
La medaglia d'oro mondiale della chirurgia estetica spetta agli Stati Uniti. Del resto, basta dare una rapida occhiata a visi e corpi dei divi hollywoodiani per sospettare qualche trucchetto chirurgico. Ultimamente George Cloney ha confessato, tra il serio e il faceto, di essersi sottoposto a un intervento molto intimo: il “ball ironing”, ossia la stiratura della pelle dei testicoli. Sul podio, Brasile e Cina. Seguono Giappone e Italia. Il continente meno naturale è l'Asia, una riconferma rispetto alla precedente rilevazione.

Le operazioni più eseguite
L'intervento di chirurgia plastica più praticato al mondo è la liposuzione, seguita dall'aumento del seno e dalla blefaroplastica. Per quanto riguarda la medicina estetica, l'iniezione di tossina botulinica primeggia ovunque, seguita da acido ialuronico e rimozione dei peli superflui.