News

13 Dicembre 2012

"Tabularasa", il foto-racconto di Vasco Rossi

"Tabularasa", il foto-racconto di Vasco Rossi. Due grandi fotoreporter celebrano con un libro il cantautore emiliano

Un racconto per immagini lungo ventisette anni per ripercorrere la carriera di uno fra gli artisti italiani più amati: Vasco Rossi. Un continuo rimbalzo tra le mille sfaccettature di un uomo, ma anche di un personaggio, tanto complesso quanto geniale.
"Tabularasa", così s'intitola la monografia dedicata al cantautore, è il magnifico risultato della convergenza del lavoro di due grandi fotografi, Efrem Raimondi e Toni Thorimbert, che si integrano alla perfezione. Reportage e ritratti si susseguono fino a creare un flusso, un ritmo che ricorda quello della sua musica, rozza e al tempo stesso sensibile.

Gli autori: Efrem Raimondi comincia a fotografare nel 1980 con un reportage sull’Irpinia terremotata, ma è nel 1983 che inizia le prime collaborazioni. È principalmente un ritrattista, ma con frequenti incursioni nel design. Ha lavorato con riviste italiane e internazionali, realizzato monografie e campagne pubblicitarie. Diverse le mostre personali e le collettive. Dal 2009 è membro dell’Hasselblad Master Jury. Alcune delle sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.

Toni Thorimbert, reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director, inizia a fotografare giovanissimo, documentando le tensioni sociali e politiche degli anni Settanta. Negli anni Ottanta, la sua stretta collaborazione ai più innovativi periodici dell’epoca contribuisce a definire lo standard visivo dell’epoca, mentre gli anni Novanta segnano la sua maturità come autore con collaborazioni internazionali e la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

COLLANA: Mondadori
PAGINE: 240
PREZZO: 25,00