News

3 Agosto 2012

Operaio ucciso su palco,annullato concerto Pausini

Operaio ucciso su palco, annullato concerto Laura Pausini a Lecce

E' stato annullato il concerto di Laura Pausini in programma a Lecce per domani 4 agosto. La conferma ufficiale è arrivata dall'agenzia di spettacolo Delta Concerti. La decisione è stata presa all'indomani dell'omicidio di Valentino Spalluto, che ieri stava lavorando all'allestimento di un ponteggio nell'area che avrebbe accolto il concerto.

Valentino Spalluto, operaio di vent'anni, ieri era al lavoro insieme con il suocero,titolare di una ditta specializzata nel settore, quando è sopraggiunto un uomo a bordo di uno scooter con indosso il casco che gli ha sparato contro, colpendolo alla testa e ad un braccio. Il giovane è morto durante il trasporto in ospedale. Spalluto stava lavorando all'allestimento di un ponteggio nell'area che avrebbe accolto il concerto di Laura Pausini, nel Palafiere, in Piazza Palio.

Il suocero ha detto agli inquirenti di aver sentito alcuni colpi di arma da fuoco, riuscendo a vedere appena in tempo un individuo, a bordo di uno scooter di grossa cilindrata, modello Scarabeo, con indosso un casco nero e una maglietta nera che si allontanava a gran velocità. L'uomo si è quindi poi accorto del corpo del genero riverso per terra in una pozza di sangue.

Ha dato l'allarme ai sanitari del 118 che, arrivati sul posto, hanno trasportato la vittima al pronto soccorso dell'ospedale 'Vito Fazzi' di Lecce dove i medici non hanno potuto far altro che constatare la morte del giovane. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Mobile di Lecce e i Carabinieri. Secondo gli investigatori Spalluto era l'obiettivo del killer che avrebbe sparato attraverso gli spazi esistenti nella recinzione in cemento della struttura che ospita il Palafiere.

A carico della vittima risulta una sola segnalazione all'autorità giudiziaria per uso di sostanze stupefacenti. Il luogo di provenienza, Surbo, considerato una delle roccaforti della criminalità nel Salento, fa aprire ogni tipo di pista investigativa, legata sia alla sfera privata che a presunti sgarri che il giovane potrebbe aver commesso nei confronti di criminali della zona. Gli investigatori stanno ascoltando in queste ore gli operai che erano presenti al momento dell'agguato, quasi tutti alle dipendenze dell'azienda del suocero di Valentino Spalluto. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore antimafia Guglielmo Cataldi.