News

20 Giugno 2012

Maturità: ecco le tracce

Da Montale a Simoncelli. Al via la prima prova scritta degli esami di Stato per 497.310 studenti

Erano le 8.29 di stamane quando sul cliccatissimo sito studenti.it sono apparse le prime indiscrezioni sulle tracce dei temi di maturità. Il tam tam è volato veloce e il nome di Montale ha fatto tirare un sospiro di sollievo a molti e spaventato tanti altri. "Ammazzare il tempo" è il titolo del brano da analizzare per la traccia di Tipologia A, l'analisi del testo. Il passo è tratto dall'introvabile saggio Auto da fè, del 1966.

Il tema del "Labirinto" è al centro della traccia di tipologia B, qualla di ambito artistico letterario. Per i giovani maturandi della generazione 2.0 ecco servita la traccia di tipologia C, quella di ambito scientifico che richiede una disamina di una frase di Hans Jonas che recita: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica".

E poi ancora: si parla di giovani e disoccupazione con la traccia di ambito socio economico. Secondo le prime indiscrezioni questo sarebbe il testo: "Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali."

L'ambito storico-politico torna sul mai troppo ricordato sterminio degli ebrei tramite l'analisi di Hannah Arendt. Il tema strettamente storico chiede di parlare del bene comune e individuale con l'analisi della visione politica di Rousseau e D'Aquinio.

Infine in tema di attualità guarda ai giovani strizzando l'occhio alle tragedie di Marco Simoncelli e Amy Winehouse. Partendo dalla famosa frase di Paul Nizan: "Avevo vent'anni... Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita" bisogna parlare di una generazione tesa tra voglia di rivalsa, crisi economica ed eccessi di ogni tipo le cui suggestione sono difficili da evitare. La proposizione è tratta dal libro Aden Arabia. E' la frase cui si ispirò Fernando Di Leo per il film del 1978 "Avere vent'anni".

Sono 497.310 gli studenti italiani alle prese con la maturità. 473.366 vengono dalle scuole pubbliche e 23.944 sono privatisti. Saranno esaminati da 12.361 commissioni.
Secondo i dati ufficiali sono stati ammessi il 94,4% degli studenti iscritti all'ultimo anno di superiori. Per la prima volta le tracce sono state inviate per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei.

LE TRACCE DELLA PROVA SCRITTA
Tipologia A - Analisi del testo - Montale: "Ammazzare il tempo" è il titolo del brano
Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: Il labirinto
Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica"
Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
Tipologia B - Ambito storico-politico - Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia C - Tema di carattere storico - Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau
Tipologia D - Tema di attualità - Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni