News

16 Aprile 2012

Papa, Benedetto XVI compie 85 anni: Pregate per me

Papa Benedetto XVI compie oggi ottantacinque anni, a tre giorni dal settimo anniversario della sua elezione al Soglio pontificio

Papa Benedetto XVI compie oggi ottantacinque anni, a tre giorni dal settimo anniversario della sua elezione al Soglio pontificio. "Giovedì prossimo, in occasione del settimo anniversario della mia elezione alla Sede di Pietro, vi chiedo di pregare per me, perché il Signore mi dia la forza di compiere la missione che mi ha affidato", ha detto ricordato ieri lo stesso Ratzinger alla folla di fedeli riunita in piazza San Pietro per la recita del Regina Coeli.
Due momenti importanti legati alla successione di Benedetto XVI Giovanni Paolo II che pure il Papa tedesco ha voluto ricordate ai fedeli in piazza san Pietro. "A tutti auguro di essere come lui - ha detto- testimoni dell'amore misericordioso di Cristo. Bisogna trasmettere al mondo questo fuoco della misericordia. Nella misericordia di Dio il mondo troverà la pace, e l'uomo la felicita. Affido questo compito a tutti i devoti della Divina Misericordia".
Per una curiosa coincidenza del calendario, nel giorno dell'85esimo compleanno del Papa, domani, scade l'ultimo mese di tempo concesso dalla Santa Sede ai lefebvriani per fornire una adesione adeguata alle precondizioni poste per il loro rientro nella Chiesa cattolica (il cosiddetto 'preambolo dottrinale') e la conclusione di uno scisma iniziato negli anni Ottanta. Ma non si tratta dell'unico scisma paventato in questi giorni a Benedetto XVI.Su posizioni diametralmente opposte a quelle dei tradizionalisti, in Austria, Irlanda, Belgio, Germania proseguono da mesi le richieste di gruppi di sacerdoti che, dopo lo scandalo della pedofilia del clero scoppiato nel 2010, chiedono a Roma riforme su questioni come l'obbligo di celibato, l'ordinazione delle donne e la comunione ai divorziati risposati.