News

13 Febbraio 2012

Si prepara un omaggio a Whitney Houston

Morandi insonne, Papaleo 'esaltato in smoking'. Omaggio a Whitney

Quest'anno Sanremo, al via domani, sarà "un doppio evento: il festival delle canzoni, che Morandi assicura degne del festival, e l'evento nell'evento: il ritorno di Adriano Celentano". "Più emozionato" rispetto ai due anni precedenti, il direttore di Rai1 Mauro Mazza apre con queste parole la prima conferenza stampa ufficiale dell'edizione numero 62 del festival. "Un ritorno - aggiunge Mazza - voluto certamente da Celentano, ma frutto soprattutto dell'impegno, della capacità seduttiva e del convincimento esercitato da Gianmarco Mazzi". "Certo - ammette il direttore di Rai1 - il festival ha bisogno di Celentano, ma è anche vero che Celentano ha scelto di tornare in tv a Sanremo".

A 48 ore dall'avvio del festival di Sanremo, gli occhi restano tutti puntati su Adriano Celentano. Non c'e' conferma ufficiale, ma alla fine le performance potrebbero essere due: probabilmente la prima serata e l'ultima, ma le sorprese con l'ex Molleggiato sono sempre dietro l'angolo.

Al festival di Sanremo è previsto un tributo a Whitney Houston, ma non sarà Nina Zilli a interpretarlo. Lo ha detto il direttore artistico del festival Gianmarco Mazzi, smentendo le notizie uscite ieri: 'Era un'idea ma ci stiamo riflettendo. E' importante celebrare una delle voci più importanti al mondo, ma per rispetto vogliamo capire bene come farlo. Ma non sarà Nina Zilli".

Intanto capitan Gianni Morandi, che ha accettato la sfida di condurre per il secondo anno consecutivo il festival, confessa: ''La notte non dormo''. E ha anche rinunciato all'abituale corsa mattutina, assorbito dalle ultime prove, rigorosamente a porte chiuse: oggi con lui sul palco si sono misurati Federica Pellegrini, i Soliti Idioti e Luca e Paolo. Molto piu' sereno si professa invece Rocco Papaleo: ''Mi esalto a vedermi in smoking: del resto, sono un ragazzo di campagna'', scherza durante una pausa della prova abiti.

''Provero' a restare scanzonato finche' posso: certo, immagino che quando si spalanchera' per la prima volta quella porta e mi spingeranno dentro, la tensione inevitabilmente salira'. Ma visto il rapporto che si e' creato con Gianni e con tutti gli altri, mi sto divertendo. Sto facendo uno splendido viaggio nel 'dark side of Sanremo'''. Un lato nascosto fatto anche di ''tecnici, orchestrali, assistenti che fanno miracoli, scenografie felliniane, straordinaria competenza: tutto questo mi conforta e mi da' un senso di orgoglio'', sottolinea Papaleo, che non vuole rivelare la formula del mix artistico-musicale con Morandi (''Vedremo cosa verra' fuori da questa shakerata: spero un cocktail che possa piacere''), ma fa capire che avra' spazi tutti suoi, probabilmente anche musicali. Chi cantera' sicuramente sara' Celentano, che parlera', anche, ma i monologhi restano top secret: li prova soltanto nella sua stanza all'hotel Globo, a due passi dall'Ariston. ''Nemmeno io so cosa dira''', ripete Claudia Mori. Adriano ''e' libero di dire cio' che pensa, altrimenti non sarebbe neanche arrivato a Sanremo, sarebbe rimasto a casa'', sottolinea la moglie e manager, che nella videochat al Tg1 ammette la tensione: ''Sono leggermente terrorizzata''. Nei rumors delle ultime ore continuano a rimbalzare i nomi di possibili ospiti stranieri: dopo Gwyneth Paltrow, oggi circola l'ipotesi Michael J. Fox. Indiscrezioni destinate probabilmente a restare sulla carta. In epoca di crisi, Sanremo dovra' forse rinunciare a rimpinguare la pattuglia delle star internazionali. E puntare piu' che mai su Adriano Celentano.