News

2 Febbraio 2012

Il nuovo redditometro: saremo tutti evasori

Lo strumento in funzione da giugno comprenderà un centinaio di voci: badanti, palestre, hotel, viaggi studio dei figli, cavalli e giochi on line

Nel nuovo redditometro versone-Spectre ideato dal governo Monti ci entra di tutto e di più, compreso il possesso di cavalli e il soggiorno all'estero degli studenti, ovvero l'Erasmus. In totale fanno cento voci, e daranno vita allo strumento dal prossimo giugno, quando come anticipato dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, il redditometro entrerà in funzione: servirà a comparare il reddito dichiarato con indicatori di spesa reputati significativi per far emergere eventuali contraddizioni.

Colf e badanti - La quantità di voci che prenderà in considerazione lo strumento presuntivo sono impressionanti: dall'abitazione ai mezzi di trasporto fino ad assicurazioni e contributi. Al setaccio anche l'istruzione, la palestra, le attività sportive, la cura della persona e, ovviamente, gli immobili. La griglia delle voci è stata desunta dall'analisi dei dati di oltre 22 milioni di famiglie, pari a 50 milioni di persone differenziate anche in funzione del nucleo familiare e dell'area territoriale di appartenenza. Per quel che riguarda la casa, il Fisco vaglierà anche il personale di servizio, le colf e i collaboratori domestici. All'occhio dell'Erario non sfuggiranno nemmeno gli arredi, gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche. Per vedere se siete degli evasori le Entrate valuteranno anche gli importi delle bollette: luce, telefonia fissa e mobile e infine gas.

Istruzione e sport - Tra i più cospicui il capitolo istruzione, che compernde molteplici indicatori: dagli asili nido fino ad ogni tipo di scuola, dalla secondaria ai master. Ma rientrano nel redditometro anche i corsi di lingue straniere, quelli universitari e di preparazione agli studi. Infine i soggiorni-studio all'estero degli studenti e i canoni di locazione. Gli 007 del fisco tracceranno anche le nostre abitudini sportive, come iscrizioni a palestre, società ma anche circoli culturali. E ancora: i cavalli, i giochi on-line, gli abbonamenti alle televisioni, i viaggi, i soggiorni negli alberghi e tutti i servizi per la cura della persona. Non poteva per ultimo mancare un occhio dedicato a investimenti immobiliari e mobiliari netti: dai fabbricati a terreni, dalle azioni alle obbligazioni alle quote di partecipazione, dai fondi di investimento ai buoni postali fino a ogni genere di prodotto finanziario (francobolli compresi).