News

25 Febbraio 2020

Gli ex-Royal e la risposta alla regina

Dopo il divieto da parte della regina sul titolo di «Royal» per Harry & Meghan, i Sussex farebbero fatica «a trattenere la rabbia»

Dopo il divieto dalla Gran Bretagna da parte della regina sul titolo di «Royal» per Harry & Meghan, i Sussex farebbero fatica «a trattenere la rabbia» nel loro sito internet. Secondo i commentatori britannici, i due volevano rimanere reali a tempo parziale. Utilizzando il loro titolo.

La regina Elisabetta dice che è intervenuta per il loro bene, e che ciò era inevitabile per proteggere la figura della monarchia.

Secondo la stampa britannica i due sarebbero «furiosi», ma niente di dichiarato. Secondo l’insider reale Richard Fitzwilliams i Sussex sarebbero «molto, molto scontenti della decisione di Sua Maestà».

Nel comunicato che ha fatto seguito al loro annuncio di non usare più questo marchio, il principe e l’ex attrice hanno messo in chiaro – tra le righe – che Sua Maestà non possiede la parola “royal”. 

L'esatta frase riportata sul loro sito sarebbe questa: «Non vi è alcuna giurisdizione da parte della Monarchia o del Gabinetto sull’uso della parola “Reale” all’estero».

Fitzwilliams continua inoltre: «I Sussex volevano rimanere reali a tempo parziale. Volevano essere in grado di usare i loro titoli». Ma questo non è possibile. Soprattutto davanti a una monarca 93enne che ha sempre messo la corona prima di ogni cosa. Secondo l’insider Harry avrebbe dovuto mostrare più umiltà verso la regina.

Nell’insolito comunicato Harry e Meghan lasciano anche intendere di aver ricevuto un trattamento diverso rispetto agli altri membri della royal family. Il riferimento palpabile è rivolto alla cugina Beatrice e il suo consorte Eugenie di York che, nonostante abbiano altri lavori, restano «Her Royal Highness».

Harry e Meghan hanno annunciato venerdì sera che smetteranno di usare il loro marchio Sussex Royal quando si dimetteranno da senior reali.

Infatti, dal 1 aprile i duchi di Sussex cesseranno le loro attività pubbliche, come chiarito anche in un comunicato diffuso sul sito ufficiale della coppia, sito che andrà sostituito, pur avendo speso migliaia di dollari per crearlo; così come dovrà cambiare nome anche la loro pagina Instagram che porta lo stesso nome, Sussex Royal. 

Nel futuro di Harry e Meghan c’è la fondazione di una nuova società senza scopi di lucro, anche se i dettagli non sono stati ancora resi noti, ora dovranno pensare ad un nuovo nome anche per questa. Certo è che i Sussex stanno per tornare a Londra per una fitta serie di appuntamenti, compresa l’attesa riunione all’Abbazia di Westminster, il prossimo 9 marzo, per il Commonwealth Day. Dopo di che dovranno reinventarsi, e c’è grande curiosità sul come lo faranno.