News

25 Febbraio 2020

Coronavirus: Prezzi alle stelle di igienizzanti

Dal web ai classici negozi prezzi schizzati per gli igienizzanti. Aperta inchiesta

 Coronavirus, lo sciacallaggio sui portali ecommerce

 

Coronavirus, lo sciacallaggio sui portali ecommerce

 

E' la legge del mercato più c'è richiesta più i prezzi salgono. Nulla impedisce agli sciacalli di entrare in azione neanche davanti alla  malattia.  Nel giorno in cui il coronavirus ha fatto la propria comparsa in Italia con tantissimi casi accertati, i prezzi dei gel igienizzanti che costano di norma 4 euro vengono venduti a prezzi che arrivano anche a 200 euro ad unità.  

Precisiamo che Amazon, citato nell'articolo, nulla a che fare con i prezzi che vengono ovviamente decisi dai venditori. Come nemmeno le marche dei prodotti citati, sono tutti estranei. Siamo di fronte a singoli venditori che hanno fatto incetta di alcuni dispositivi medici e, vendendoli a gruppi di 6 o 12 pezzi, hanno sparato prezzi folli.

"Rimosse le offerte che violano le regole" - E  Amazon  ha voluto dire la sua a proposito della variazione dei prezzi di alcuni prodotti. "I partner di vendita stabiliscono i prezzi dei loro prodotti nel nostro store e abbiamo delle regole per aiutarli a definire tali prezzi in modo competitivo. Monitoriamo attivamente il nostro store e rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole", si legge in una nota. 

Aumenti anche del 1000% - Si possono trovare gel igienizzanti per le mani, quelli da usare magari dopo essere stati sui mezzi pubblici, che passano da 4 euro alla confezione (il prezzo medio in farmacia) fino a 26 euro. Un salasso di oltre il 500%. Ma c'è chi fa peggio portando la confezione fino a 35/40 euro superando addirittura il 1000% di rincaro. Stessa cosa è successa sulle mascherine chirurgiche. Anche qui rincari percentuali a tre cifre.

Attenzione a non cascare nella trappola dei furbetti che mascherano l'annuncio con multipack e non fatevi prendere dalla psicosi. 

E' stata aperta un inchiesta da parte della Polizia.