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21 Febbraio 2020

Truffe da call center? Si possono evitare

Delle dieci chiamate al mese ricevute dai consumatori l'1 per cento nasconde una truffa

Chiamate nel bel mezzo di un impegno di lavoro o di un appuntamento importante con le offerte più disparate di cui spesso non si ha alcun interesse. Sono i tanto odiati call center sempre sul pezzo con le ultime novità ad infastidire gli italiani. E tra le altre cose, spesse volte dietro le chiamate incessanti si nasconde una truffa. Nel 2019 ogni italiano ha ricevuto più di dieci chiamate al mese e di queste l’1 per cento risulta essere una truffa, con percentuali più alte rispetto ai servizi esteri 5/10 per cento. In Italia, secondo i dati di ComparaSemplice.it, si aggira intorno al 55 per cento, per le offerte di luce e gas – 50 per cento - per le offerte telefonia e internet per il settore assicurativo si arriva fino al 90 per cento. Per evitare di essere vittima di una truffa si può chiedere aiuto a ComparaSemplice.it, poi, digitare la propria richiesta anticipando la dicitura "#VerificaCallCenter" e indicare il numero da cui è stato contattato seguito dal proprio numero personale di cellulare. A questo punto un consulente di ComparaSemplice.it si attiverà per seguire il cliente e verificherà la presenza del numero segnalato nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) inviando successivamente un Sms di risposta al consumatore entro 36 ore.

 

Ma prima di chiedere aiuto c’è un modo per riconoscere senza supporto una truffa via Call Center, ci sono degli indizi da cui si può dedurre l'nganno ed evitare di perdere i soldi.

1) il numero chiamante: se richiamato non risponde o riferisce che il numero è inesistente.

2) il Call Center non ha un sito web di riferimento in cui si possa capire il servizio fornito o l’attività svolta.

3) l’operatore che chiama non fornisce informazioni su come sia riuscito a trovare il numero chiamato.

4) quando si chiedono chiarimenti l’operatore non risponde o risponde in maniera brusca o frettolosa.

5) si parla di risparmio offerto senza sapere esattamente quale sia la spesa effettiva dell’utente che si è chiamato.

6) non vengono forniti documenti contrattuali via e-mail prima della sottoscrizione del contratto.

Una volta rintracciata la truffa autonomamente si può procedere a tutelarsi e così bloccare il numero. Tra le applicazioni in grado di bloccare le chiamate dei call center la più sicura è TrueCaller, che si basa su una lista conosciuta di numeri di Cal Center e se non li riconosce li blocca in automatico. Diversamente se non si hanno dubbi basterà bloccare semplicemente il numero.

 

@Margherita Pusceddu